Il rapporto tra filosofia, scienza e politica.
Sabato 25 novembre alle ore 17:00 presso il Museo di Pitagora si terrà il convegno filosofico intitolato “La scienza dell’azione collegata al bene. Dalla Bhagavadgita alla Politeia di Platone”.
L’incontro, promosso dal Circolo Filosofico Pitagorico, dall’Associazione Culturale Paideia e dal Centro Studi Platonici e organizzato con la collaborazione del Consorzio Jobel e con il patrocinio del Comune di Crotone, tratterà l’evoluzione del pensiero matematico-filosofico sottolineando sia le sue implicazioni e la sua influenza nella politica sia i risvolti pratici che la filosofia può avere per migliorare la vita quotidiana, in quanto portatrice di Bene.
L’evento inizierà con i saluti istituzionali del Consorzio Jobel, del Sindaco di Crotone Vincenzo Voce e dell’Assessore alla Cultura Nicola Corigliano. Seguiranno gli interventi dei relatori:
Mariella di Baudo tratterà il tema “L’azione illuminata secondo la Bhagavadgita”; Irene Muscato relazionerà su “L’educazione del Guerriero”; Vita D’Angelo con “Il governo della città nell’insegnamento platonico”; Giovanni Arone, Presidente dell’Associazione “Circolo Filosofico Pitagorico” con la sua relazione su “Il Politico come grado d’iniziazione nella Scuola Pitagorica”; Giuseppe Muscato, Presidente dell’Associazione Paideia di Palermo discuterà su “Il fondamento sacro della Politica”; infine, in un momento di spettacolo dal titolo “ATENE’S GOT TALENT”, Sofia Muscato concluderà l’incontro con “L’apologia di Socrate in versi siciliani e in chiave ironica”.
Un appuntamento di riflessione e di cultura inclusiva da non perdere.