
Cirò – Grande entusiasmo al Vinitaly da parte del sindaco di Cirò, Mario Sculco, che ha espresso profondo orgoglio per la recente attribuzione della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) al vino di Cirò.
“Un evento storico – ha dichiarato – che premia anni di lavoro, impegno e passione.
È un risultato raggiunto grazie al contributo determinante della Regione Calabria, del Presidente e, in particolare, dell’Assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo, che sta restituendo visibilità e prestigio alla nostra terra.
”Ma non è tutto. Cirò sarà anche protagonista di un altro importante appuntamento: per la prima volta, dal 7 al 9 giugno, il borgo ospiterà il Merano Wine Festival del Sud, una declinazione esclusiva del celebre evento altoatesino.
“Una proposta nata dall’interesse del fondatore Helmuth Köcher per la figura di Luigi Lilio e per il nostro vino” – ha spiegato il sindaco – “e che le istituzioni calabresi hanno accolto con grande entusiasmo.”
Il fondatore del Merano Wine Festival ha recentemente visitato Cirò, rimanendo colpito dal fascino culturale e paesaggistico del luogo, e in particolare dalla figura di Luigi Lilio, il geniale matematico e astronomo nato a Cirò nel 1510, ideatore della riforma del calendario gregoriano.
“Come amministrazione – ha concluso Sculco – stiamo facendo il possibile per far conoscere Lilio al mondo. La cultura, il vino e l’identità storica del nostro territorio devono camminare insieme.”




