
Cirò Marina, encomio solenne a Francesco De Simone e all’associazione “Città Pulita”: dodici anni di impegno civico entrano nella storia della comunità
CIRÒ MARINA – Un riconoscimento ufficiale che sancisce un percorso lungo, costante e profondamente radicato nel tessuto sociale della città. L’amministrazione comunale di Cirò Marina ha conferito l’encomio solenne della Città a Francesco De Simone, legale rappresentante dell’Associazione Città Pulita, per l’attività svolta in quasi dodici anni a favore del decoro urbano, della tutela del verde pubblico e, soprattutto, per l’alto valore sociale espresso dal progetto.
Nel corso della cerimonia, è stato sottolineato come l’azione dell’associazione non si sia limitata a migliorare l’aspetto della città, ma abbia saputo trasformare la cura degli spazi pubblici in una vera opportunità di partecipazione civica e inclusione sociale. Particolare rilievo è stato attribuito alla convenzione sottoscritta con l’UEPE, che ha consentito a persone impegnate in percorsi di reinserimento di operare settimanalmente a beneficio della collettività, trovando nell’associazione non solo un luogo di impegno, ma una vera e propria “casa”.
Un percorso che, come evidenziato dall’amministrazione, ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza e il riconoscimento sociale anche per cittadini che, dopo aver commesso errori, hanno scelto di restituire valore alla comunità. Un risultato che rappresenta il merito più alto dell’esperienza di Città Pulita e che ha portato l’associazione a essere iscritta idealmente nel “registro d’onore” delle civiche benemerenze della città.
Con apposito decreto sindacale, il Sergio Ferrari ha disposto il conferimento dell’encomio a Francesco De Simone per “le attività rivolte alla valorizzazione e alla difesa dell’identità, delle tradizioni e del prestigio di Cirò Marina, nonché per l’esemplare affezione e l’interessamento verso la città e la comunità”. La consegna della pergamena, recante lo stemma comunale e le motivazioni ufficiali dell’onorificenza, si è tenuta il 23 dicembre alle ore 12:00 nella stanza del Sindaco. Il decreto sarà inoltre pubblicato all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune.
Nel suo intervento, Francesco De Simone ha voluto ringraziare tutti coloro che, in questi dodici anni, hanno fatto parte del progetto: i soci dell’associazione, le persone affidate dall’UEPE, i cittadini che hanno contribuito con il 5×1000, gli imprenditori che hanno sostenuto i costi dei materiali e l’amministrazione comunale, riconosciuta per la fiducia e la collaborazione costante che hanno permesso interventi rapidi ed efficaci sul territorio.
«Abbiamo iniziato un percorso e lo continueremo – ha dichiarato De Simone –. Siamo strutturati per andare avanti e abbiamo ancora progetti da realizzare. Questo encomio rappresenta per noi uno stimolo ulteriore a proseguire con ancora più determinazione».
Con questo riconoscimento, Francesco De Simone e l’associazione Città Pulita entrano ufficialmente nella storia civica di Cirò Marina, come esempio concreto di come il volontariato, l’impegno sociale e la collaborazione istituzionale possano generare benefici duraturi per l’intera comunità.





