Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, in merito alla soppressione dei voli operati da Ryanair sullo scalo di Crotone ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Abbiamo seguito da vicino e costantemente la vicenda relativa alla decisione di Ryanair di sopprimere i voli da Crotone. A tal proposito abbiamo incontrato i vertici della società ancora prima dell’annuncio”. Il Presidente Oliverio, durante l’incontro con il responsabile Mr O’Brien, ha chiesto con forza di rivedere tale decisione che penalizzerebbe fortemente un territorio come il Crotonese a forte vocazione turistica. “L’incontro – continua Oliverio – ha definito un percorso sinergico da attuare insieme alle altre regioni interessate che si sono viste calare dall’alto una scelta penalizzante per i propri territori. La Ryanair intanto ha differito al 27 ottobre la soppressione dei voli su Crotone”.
Il Presidente Oliverio ha fornito assicurazioni al responsabile della compagnia sulla richiesta di un incontro immediato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di aprire un tavolo nazionale su questa problematica. Mr O’Brien, da parte sua ha assicurato il Presidente Oliverio che attende le decisioni che saranno assunte dal governo italiano per il ripristino dei voli su Crotone prima ancora della loro soppressione. “La Giunta regionale – fa sapere Oliverio – sta lavorando alacremente per un rinnovamento nella conduzione dello scalo crotonese attraverso la partecipazione diretta dell’Amministrazione regionale nella nuova società di gestione, consapevole della rilevanza strategica che lo scalo assume per il rilancio del territorio crotonese”.





Olivero ha parlato con mr. O’ Brien, imprenditore privato che bada prima di ogni cosa ai fatti propri. avrebbe dovuto, invece, parlare col nostro Governo e farsi giustificare questa ennesima farsa che stanno tirando su: per pagare la cassa integrazione ai piloti ex Alitalia, azienda fatta fallire proprio dai politici, ha istituito una nuovo aumento della tassazione per passeggero trasportato e, per quanto la cosa mi ripugni, devo dire che fa bene Ryanair ad andarsene dove gli fanno ponti d’oro visto i benefici che ha portato ovunque. Fate mente locale che solo a Crotone hanno viaggiato più di trecentomila persone: quanto indotto hanno creato questi passeggeri? Quanta gente ha lavorato per loro, quante auto li hanno accompagnati? ùTutto questo ha generato flussi di denaro che, ricordate, è sempre tassato e quindi, allo Stato ha comunque apportato proventi.
L’Italia, tempo fa, tassò i motocicli portando l’IVA al 38%. Risultato? Crollo totale delle vendite, fabbriche chiuse e tenta gente licenziata. Ricordate ancora il superbollo per i diesel? Che paese di arruffoni e di cicale: mangia oggi che poi domani vediamo,