
Incontro molto partecipato quello di venerdi’ scorso 21 novembre, organizzato insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Strongoli, presso il museo civico, sul tema della restanza, dei bandi e delle politiche attive. Dopo i saluti del Sindaco dr. Francesco Benincasa, dell’assessore alle politiche sociali dr. Ercole Caligiuri e della funzionaria del centro per l’impiego di Cirò Marina, dr.ssa Caterina Costantino, l’intervento di saluto dell’On.le Sergio Ferrari, Consigliere Regionale e Presidente della Provincia di Crotone, il quale si è complimentato con il Club di Strongoli per l’ottima iniziativa. Ha parlato dell’inutilità dei finanziamenti a pioggia assegnati ad imprenditori fuori sede che prendevano i finanziamenti e dopo pochi anni andavano via lasciando il degrado assoluto nel nostro territorio e ha spiegato che la restanza non deve essere solo uno slogan.
A seguire l’introduzione dei lavori della Presidente Rosalba Cotrone che ha fortemente voluto questo incontro perché tra gli obiettivi del Rotary Club Strongoli c’è anche quello di creare opportunità per il nostro territorio.
Molto interessanti gli interventi della dr.ssa Donatella Nocita, esperta in controlli di fondi UE e dell’amministratore delegato di Fincalabra, dr. Alessandro Zanfino.
Restare è diventata una possibilità concreta e una scelta per il futuro. I bandi prevedono tanta modulistica, ma adesso sono più snelli rispetto al passato. In Calabria l’obiettivo non è spendere, ma spendere bene e fare qualità della spesa. Servono finanziamenti che consentono alla Regione di crescere e migliorare. La rendicontazione e i controlli di primo livello sui fondi pubblici funzionano quando i bandi sono chiari ed accessibili e quando le politiche attive dialogano con il tessuto sociale. I controlli sono rigorosi, ma orientati alla soluzione e devono garantire il beneficiario, per creare un’idea progettuale seria. Fare impresa non è improvvisazione, ma richiede studio e preparazione. Non ci può essere sviluppo senza competenze.
Questa sera, al tavolo erano presenti i tre attori principali della filiera: la Regione Calabria, rappresentata dall’on.le Sergio Ferrari esperto di fondi pubblici, il centro per l’impiego che è il soggetto attuatore delle politiche attive e Fincalabra, società in house, della Regione Calabria che gestisce i bandi regionali e fa un lavoro importante perché contribuisce all’attuazione del programma operativo.
Al termine degli interventi, la testimonianza di una giovane imprenditrice strongolese, la dr.ssa Sara Erminia Mauro, che ha realizzato il suo sogno con l’avvio di una sua startup qui a Strongoli Marina e ha confermato ai presenti che la sua esperienza con l’adesione al bando “Resto al sud” nel 2020 è stata molto positiva, perché le ha consentito di realizzare il suo sogno, ottenendo il finanziamento necessario. Lei dopo gli studi a Milano, desiderava lavorare e vivere nel suo territorio e questo bando le ha consentito di farlo. Complimenti Sara per avere creduto nel tuo progetto ed averlo realizzato con coraggio e determinazione, sei un bellissimo esempio di restanza.




























