
Prende il via la nuova stagione della Rassegna “Crotone… Voglia di teatro”, curata da Gianluigi Fabiano. Sei appuntamenti da vivere nei due teatri della città pitagorica – Teatro Apollo e Teatro comunale Vincenzo Scaramuzza – con una programmazione che intreccia grandi classici, autori contemporanei, recital e commedie.
La stagione 2026 si aprirà domenica 11 gennaio, alle ore 18.00, al Teatro Apollo, con la messa in scena di “Plaza Suite”, brillante commedia del drammaturgo e sceneggiatore statunitense Neil Simon, per la regia di Ennio Coltorti. Protagonisti Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio, chiamati a interpretare tre coppie (diverse), in tre situazioni (diverse), in una suite (la stessa) dell’Hotel Plaza di New York. In Plaza Suite a “parlare” è una stanza: la celebre suite, simbolo di successo e benessere, che diventa teatro di incontri, crisi, equivoci e situazioni esilaranti. Il primo episodio rappresenta la crisi della coppia che sfocia nel tradimento e nella separazione. I due coniugi si ritrovano nella stessa suite della loro luna di miele e tentano di rianimare il matrimonio ormai definitivamente spento. Nel secondo episodio la coppia protagonista è clandestina, due vecchi compagni di classe: lui famoso produttore, lei felice “mogliettina-modello” e la stanza è sempre il luogo del loro ritrovo dopo anni. Il terzo episodio, il più esilarante, racconta di una coppia logorata dal tempo che tenta di convincere la figlia a sposarsi, ma il giorno fissato per celebrare le nozze la promessa sposa si chiude in bagno e non vuole uscire.
Sul palco anche Andrea Bezzi, Gianluca Delle Fontane, Giulia Galizia. «In una commedia – sottolinea il regista Ennio Coltorti – rappresentare l’inciampare di una qualunque persona può già far sorridere ma se questi inconvenienti li vive chi non avremmo mai pensato ne fosse vittima la situazione diventa esilarante. Dietro il puro e alto divertimento assicurato dalle commedie di Simon c’è sempre la dura verità della vita. Una durezza che la saggezza popolare combatteva con il saggio detto: “Canta che ti passa”. Simon sembra dirci invece: ridi, ridi, ridi… che ti passa».
Da ieri ha preso il via la vendita dei biglietti singoli, mentre si è ufficialmente conclusa la campagna abbonamenti. La rassegna è realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Crotone ed è co-finanziata con risorse POC Calabria 2014-2020 – Azione 6.7.1, erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione teatrale 2025” promosso dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità.






