Pronta la risposta dell’assessore al bilancio, Sergio Ferrari, all’interrogazione del capo gruppo di spazio Popolare, in merito alla situazione finanziaria dell’Ente. Una risposta che preliminarmente esprime “doglianza in quanto l’interrogazione perviene da un gruppo di maggioranza dello stesso consiglio comunale e contravvengo alla normativa nazionale e del regolamento comunale stesso.” Da qui la risposta che riportiamo integralmente: “ volendo sorvolare sulla correttezza formale, è il caso di evidenziare che al sottoscritto in nessun consiglio comunale è stata mai avanzata alcuna richiesta formale in merito alla situazione finanziaria dell’Ente, anzi nell’ultimo consiglio comunale nel quale si è proceduto, tra le altre cose, ad approvare il bilancio di previsione 2015, lo stesso ha registrato il voto favorevole dell’unico componente presente del Suo gruppo consiliare. Sarebbe stata quella, dal mio punto di vista, la sede opportuna e democratica nella quale evidenziare eventuali perplessità in merito alla situazione finanziaria dell’Ente, invece purtroppo abbiamo registrato la Vostra assenza e nè tantomeno è pervenuta da parte Vostra alcuna mozione/interrogazione sul punto all’ordine del giorno. Sono sempre stato assertore, continua la lunga nota, e sostenitore del principio che l’accesso è un diritto pieno e non comprimibile, neppure a tutela di esigenze di riservatezza, così come previsto dall’art. 43, comma 2, D.lgs. 267/2000 (TUEL). Tutto ciò premesso, e ritenendo che Lei non abbia trovato risposta ai suoi quesiti negli atti che Le vengono puntualmente notificati nella sua qualità di Capogruppo consiliare sin dal giorno dell’insediamento di questa Amministrazione, e ritenendo, altresì, che nè Lei e né i componenti del Suo gruppo consiliare abbiate trovato il tempo necessario per espletare il vostro mandato verificando tutte le determine di impegno spesa pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune di Cirò Marina e/o richiedendo ed ottenendo le dovute risposte dagli uffici, Le comunico di aver provveduto ad inoltrare la Sua interrogazione ai Responsabili delle Aree interessate (Rag. Michele Giudicissi – Area Finanziaria – Rag. Nicodemo Tavernese – Area Tributi – Geom. Fuscaldo Cataldo – Area Tecnica – Lavori Pubblici) in modo che ognuno per le proprie competenze possa soddisfare le Sue richieste. In attesa delle risposte dai Dirigenti di settore, comunque, l’assessore Ferrari, dà numeri e riferimenti complessivi. Per ciò che concerne lo stato di riscossione dei tributi – anche di quelli volontari IMU e TASI – dai dati emerge, allo stato, una bassa percentuale di riscossione, certamente riconducibile da un lato alla difficile congiuntura socio-economica locale e nazionale, ma anche alla contestuale attività di recupero tributario (fino al 31/12/2011)) da parte dell’OSL – come previsto per legge – riconducibile allo stato di dissesto finanziario, che gioco forza si somma alla attività di riscossione ordinaria dei tributi comunali post 2011.Alla luce di quanto sopra, l’Amministrazione ha posto in essere una serie di azioni per modificare e migliorare lo stato dell’arte, una su tutte quella di affidare in concessione la gestione dei tributi minori, come per legge, e gli accertamenti e la riscossione coattiva di tutti i tributi comunali (atto deliberato in Consiglio Comunale) e gara allo stato presso la Stazione Unica Appaltante, pertanto, di prossima pubblicazione; ma anche l’azione di rilevamento delle letture dei consumi idrici (ultime letture disponibili riferibili all’anno 2011/2012) e che consentirà a breve l’emissione delle fatture di conguaglio che seguiranno le fattura di acconto ruolo 2012 già inviata ai cittadini sempre nel 2015…e non prima!!!;
IMU Stanziamento € 1.388.615,27 Incassato € 129.791,13 –
TASI Stanziamento € 774.481,70 Incassato € 131.626,45
TARI/TARES Stanziamento € 1.662.857,67 Incassato “dato ancora non rilevabile” – F24 Agenzia Entrate”
IDRICO/DEPURAZIONE Stanziamento € 1.505.292,00 Incassato € 205.000,00
Per quanto concerne i trasferimenti statali, anche qui si registra una diminuzione ed in particolare:
Fondo Di Solidarieta’ Comunale € 1.567.029,48 Incassato € 1.021.002,63
Trattenuto € 456.706,16 – Da incassare € 85.719,61
Contributi Non Fiscalizzati € 308.380,49 Tutti Da Incassare
Contributi Spettanti Per Fattispecie Specifiche Di Legge € 315.170,24 Tutti da incassare
Somme Da Recuperare € -7.414,77
Contributo Ex Sviluppo Investimenti € 240.738,87
Incassato € 144.443,32 Da incassare € 96.295,55
Mutui MEF (D.L. 35 e D.L. 66) – scadenza annuale – pagati al 30.06.2015 € 248.946,10
Mutui Cassa DD e PP pagati al 30.06.2015 € 441.443,28 da pagare al 31/12/2015 € 441.443,28
Mutuo contratto per trasferimento liquidità all’OSL e per la chiusura della procedura di dissesto finanziario – scadenza annuale – da pagare al 31/12/2015 € 537.923,80
A tal proposito si evidenzia che al 31/12/2015 sono in scadenza n. 57 finanziamenti.
– “Costi sostenuti per manutenzione strade e verde pubblico”
Cap. 670 Stanziamento € 24.280,00 Impegnati € 5.000,00 Pagati € 4.097,00
Cap. 1660 Stanziamento € 45.000,00 Impegnati € 35.584,04 Pagati € 25.000,00
Cap. 1490 Stanziamento € 171.650,07 Impegnati € 132.974,41 Pagati € 106.150,18
Cap. 1520 Stanziamento € 34.000,00 Impegnati € 31.329,59 Pagati € 29.236,79
-“ Saldo attuale dell’anticipazione di cassa”
Anticipazione concessa € 2.819.935,00 Anticipazione utilizzata al 03.10.2015 € 631.545,39
Per ciò che concerne la richiesta inerente la “situazione debitoria dettagliata ed analitica riferita ad ogni singolo soggetto che fornisce beni, servizi o che esegue o ha eseguito lavori in favore del Comune di Cirò Marina”, richiedendo la stessa un intenso lavoro sinergico tra gli uffici, e non avendo a disposizione e quindi risparmiando(!), come ben sapete, né la figura del “Direttore Generale” e né tantomeno la figura di un “Ragioniere” con alta specializzazione, sarà mia premura rispondere non appena gli uffici competenti provvederanno, compatibilmente ai propri impegni, a comunicarmela.
Colgo l’occasione per comunicarle che, allo stato, per quanto di mia conoscenza, non si registrano particolari problematiche inerenti il bilancio, non sono a conoscenza dell’esistenza di eventuali debiti fuori bilancio. Per completezza di informazione, le comunico che, allo stato, si rilevano difficoltà finanziarie, legate ai capitoli di bilancio riconducibili agli interventi ed alla programmazione turistica e che quasi certamente, compatibilmente alle reali possibilità di bilancio, ci vedrà costretti ad una apposita variazione di bilancio in aumento qualora la stessa fosse possibile nei termini e nelle modalità previste dalla legge.Le comunico, altresì, che l’Amministrazione ha posto in essere, in termini di ulteriori entrate, il progetto per il recupero IVA ed IRAP e che ad oggi sono stati recuperati € 309.000,00 di IVA ed € 45.000,00 di IRAP; entrambe le somme saranno già compensabili in F24 con i contributi dei dipendenti a partire dal prossimo 16 ottobre 2015.