...


‘Puliamo il mondo’, giovani ripuliscono villetta a San Giovanni in Fiore

Iniziativa a carattere nazionale organizzata dal circolo Legambiente Sila

La Redazione

San Giovanni in Fiore, mercoledì 28 settembre 2016.

puliamo-il-mondo-a-san-giovanni-in-fioreCon grande soddisfazione del circolo Legambiente Sila di San Giovanni in Fiore si è appena conclusa la campagna “Puliamo il Mondo”. L’iniziativa, di carattere nazionale, si è svolta a San Giovanni in Fiore nella mattinata di sabato 24 settembre presso il Paro Comunale. Il circolo ha coinvolto nell’iniziativa l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri”, che ha aderito con la classe II E accompagnata dalla docente Isabella De Luca. La giornata si è aperta con una breve lezione in classe tenuta da due soci volontari del circolo che hanno introdotto ai ragazzi i temi della campagna, ormai storica, “Puliamo il Mondo” e hanno spiegato l’importanza della raccolta differenziata.

Con l’ausilio di un pullman, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, gli alunni hanno raggiunto il luogo della manifestazione ed è stato possibile effettuare la pulizia di una vasta area del parco. La zona, individuata in seguito ad un sopralluogo dei volontari, si presentava in pessime condizioni e con accumulo di rifiuti di ogni genere. E’ stata ripulita un’area di circa 2000 mq e i ragazzi, che si sono dimostrati entusiasti e molto sensibili alla tematica, hanno partecipato attivamente differenziando i rifiuti presenti e raccogliendo ben 32 sacchetti. Uno dei temi di questa giornata è stato anche sensibilizzare i ragazzi alla fruibilità del parco comunale e al mantenimento dello stesso in modo da evitarne il degrado, tema che Legambiente da alcuni anni sta cercando di portare all’attenzione degli organi amministrativi e dei cittadini; soprattutto di quei cittadini che utilizzano il Parco comunale per svolgere attività sportive all’aria aperta e che potrebbero segnalare eventuali situazioni di degrado e al contempo adottarlo per sorvegliare e mantenere pulita una zona priva di sorveglianza e di attenzioni.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>