...


10 chef per 1 vino, Calabria en rosè: il tour del “Pescanera” della storica azienda di Cirò “Ippolito 1845″

L’azienda ha scelto 10 grandi giovani chef calabresi che proporranno i loro migliori abbinamenti culinari al nuovo rosè

La Redazione

Cirò Marina, giovedì 15 giugno 2017.

10 chef per 1 vino, Calabria en rosè il tour del Pescanera della storica azienda di Cirò Ippolito 18452“10 chef per 1 vino – Calabria en rosè “ è il nuovo format di cene-degustazioni, ideato dalla storica azienda di Cirò Ippolito 1845 per promuovere l’ultimo nato: Pescanera.
Innovativa interpretazione in rosè del Greco nero, antico vitigno calabrese, è un vino elegante, sensuale, mediterraneo, dal colore rosa pesca.
L’azienda ha scelto 10 grandi giovani chef calabresi che proporranno i loro migliori abbinamenti culinari al nuovo rosè.
Si tratta di un vero e proprio tour enogastronomico di 10 tappe iniziato il 31 maggio scorso a Catanzaro al ristorante di Luca Abbruzzino, stella Michelin. La seconda tappa è stata nella splendida cornice di Tropea da Nico e Lilly, coppia di giovani chef emergenti. La terza tappa sarà questa sera al ristorante Dattilo di Caterina Ceraudo, miglior chef donna dell’anno 2017 per la guida Michelin. I prossimi appuntamenti saranno con cadenza settimanale, presso i ristoranti di altrettanti chef stellati ed emergenti sparsi in alcuni dei luoghi più belli della regione, con chiusura del tour il 5 agosto nel territorio del Cirò.
L’idea di base del progetto è quella di abbinare il nuovo vino, frutto di ricerca e sperimentazione su un antico vitigno regionale, alla cucina innovativa ed originale di giovani chef calabresi che fanno dell’utilizzo dell’eccellente materia prima locale un imprescindibile punto di partenza.
La sfida diventa ancora più entusiasmante laddove l’abbinamento con il vino non è solo di carattere gustativo, ma anche cromatico, proponendo sfumature di rosa nell’intero menu, dagli entree al dolce.
Ristoranti pieni nelle prime due serate e ospiti che hanno gradito molto l’iniziativa.
Rosa è il colore del vino, rosa è il colore dell’estate, rosa è il futuro dell’enologia calabrese e di questi giovani talenti, tra i fornelli di casa nostra.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>