...


Cariati: Premio Sallustio a Domenico Salvati e a Giovannarosy Tridico

E’ andato a Domenico Salvati, studente del Liceo Linguistico “Patrizi” e a Giovannarosy Tridico dell’ITI il Premio “Antonio Sallustio”, giunto quest’anno alla IX edizione

La Redazione

Cariati, mercoledì 16 maggio 2018.

Il prestigioso concorso letterario ideato proprio nove anni fa dal poeta e scrittore cariatese Rocco Taliano Grasso, docente dell’ IPSIA di Cariati e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, è stato organizzato dal Rotary Club Terra Brettia, dalla famiglia Sallustio e dall’IPSIA-ITI-IPSAR “Giovanni Mazzone”‘. E proprio nell’aula magna dell’Istituto “Mazzone”, l’8 Maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione alla quale, anche quest’anno, ha preso parte Ferdinando Sallustio, figlio di Antonio, primo edicolante cariatese al quale è dedicato l’ambito riconoscimento: in questa occasione Ferdinando Sallustio oltre ad arricchire la mattinata raccontando episodi di vita vissuta del padre, ha ricordato anche, con grande emozione, la moglie Maria Dolores Tanzarella, scomparsa improvvisamente un anno fa.
Momento molto emozionante è stata la declamazione delle poesie degli studenti che, in un’epoca di comunicazione virtuale, dimostrano – come ha dichiarato il presidente del Rotary Peppino Cufari – “il desiderio dei ragazzi di oggi di esternare, attraverso l’arte nobile della poesia, sentimenti ed emozioni”.
Grande soddisfazione è stata espressa poi dalla Dirigente Scolastica dell’IIS Cariati, dott.ssa Ornella Campana, la quale ha evidenziato “il valore educativo di queste iniziative che pongono al centro dell’attenzione gli alunni che, a prescindere dal loro indirizzo di studio, decidono di cimentarsi autonomamente in questa esaltante forma d’arte che è la poesia”.
La declamazione delle poesie vincitrici è stata curata da Giuliana Greco; molto apprezzati i momenti musicali offerti da Federico Lobello al pianoforte.
A tutti i partecipanti è andato un attestato di merito, mentre i primi classificati hanno ricevuto un premio in buoni libro.
Concetta Cosentino

44 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *