Si è concluso nel palazzetto dello Sport di Cirò Marina, il progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa”, promosso dal Miur per l’anno scolastico 2017/2018. L’iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ed è stato rivolto ai bambini e agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, fondato su un approccio didattico per competenze, basandosi perlopiù su attività motorie, che hanno visto l’alunno protagonista e costruttore del suo sapere attraverso la pratica sportiva e non solo. I bambini, in questo percorso sono stati aiutati e affiancati dai loro insegnanti e dal Dirigenti dei singoli Istituti partecipanti i quali, a loro volta, hanno potuto sperimentare e proporre nuove pratiche didattiche. Alunni e insegnanti, così, sono stati coprotagonisti in un percorso condiviso di ricerca-azione. Un’occasione per l’alunno di diventare protagonista e costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti e azioni che in futuro influenzeranno positivamente il suo agire. Questo perché, in generale, l’attività motoria unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatti, stimola e muove diverse conoscenze e con la sua azione educativa può rappresentare un’opportunità per integrare alunni con diverse abilità. Per quanto sopra, nella mattinata di sabato scorso, come dicevamo, gli alunni delle scuole Statali dell’Infanzia di Cirò Marina, Melissa, Cirò, e gli alunni della scuola paritaria, Baby Kinder Park, si sono ritrovati nel palazzetto dello sport, profondendo, allegria e vivacità all’ambiente, saltando, correndo, cantando, socializzando. Ad applaudirli molti genitori e famiglie intervenute. A introdurre la manifestazione sportiva, il referente dell’attività Fisica e Motoria dell’USP di Crotone, Santino Mariano, la Dirigente Serafina Rita Anania, la responsabile provinciale del progetto Filomena Drago, la dirigente del Polo D’Infanzia baby Kinder Park, Lucia Sacco e il presidente provinciale dell’US Acli, che Grisolia, i quali intervenendo hanno rimarcato la valenza e l’importanza della manifestazione che ha avuto, hanno affermato “l’aumento del senso di efficacia personale e il positivo concetto di sé che ne derivano, rappresentando il primo passo verso un’efficace inclusione scolastica prima e sociale dopo”. La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti gli alunni che soddisfatti, hanno ricevuto una medaglia a riconoscenza della loro partecipazione e impegno.