...


Warpedo, ottimo esordio della rappresentativa crotonese ai campionati italiani di Pancrazio

Grande esordio per la delegazione regionale Warpedo Calabria al 15¬į Campionato Italiano di Pancrazio Athlima, indetto dalla FIPA e svoltosi presso il palazzetto polivalente di Tuturano (BR).

Nunzio Esposito

BRINDISI , mercoledì 04 luglio 2018.

Organizzato dalla ASD Sport Center Morello di Brindisi, alla manifestazione  la rappresentativa calabrese era composta da otto atleti provenienti da tre scuole di Warpedo della nostra regione, tutte del crotonese, la Martial Arts Romeo di Crucoli Torretta, la Warpedo Cirò Marina e la Warpedo Torre Melissa, ed accompagnati dal Direttore Tecnico Nazionale, Giuseppe Romeo (di Crucoli Torretta) e dall’Istruttore Nazionale, Francesco Cataldo Pirillo (di Cirò Marina).

Il team era partito alla volta della località pugliese un giorno prima, in modo da presentarsi con calma e rilassati all’evento di apertura, domenica 8 aprile, visto l’enorme importanza della competizione, nella quale si assegnava il titolo di Campione d’Italia 2018/2019.

Oltre a questo importante traguardo, la gara serviva anche a selezionare i migliori atleti che avrebbero poi rappresentato l’Italia agli Europei di Pancrazio, in programma dal 15 al 17 giugno a Durazzo, in Albania.

Ed i nostri giovani conterranei fin da subito hanno evidenziato le proprie capacità tecniche, vincendo quasi tutti i combattimenti: basti dire che su otto atleti, ben sette si sono portati a casa il titolo di Campione d’Italia, dando lustro e prestigio alla nostra regione ed in particolare alla provincia di Crotone. Molti sono stati gli apprezzamenti di stima sia da parte del presidente Nazionale, Italo Morello, che dai vari tecnici ed istruttori presenti all’evento.

Ricordiamo che da gennaio 2018 il Warpedo, grazie all’accordo tra il fondatore Romeo e il presidente della FIPA, Italo Morello, è entrato ufficialmente tra le discipline del Pancrazio, pur sempre mantenendo i suoi valori e il suo codice etico e marziale.

Il Pancrazio a sua volta √® una disciplina riconosciuta dal Coni e praticata anche dall‚Äôesercito Italiano, in particolare dal gruppo dei Paracadutisti della Folgore, motivo in pi√Ļ per i nostri giovani di impegnarsi e di rappresentare la nostra terra anche nei gruppi sportivi militari.

Se buon sangue non mente dalla parte nostra scorre nelle vene il sangue degli antichi lottatori crotoniati, che nella specialit√† della lotta non avevano rivali, tanto da far dire al geografo e storico greco Strabone (ante 60 a.C. ‚Äď 24 d.C.): ‚Äúl‚Äôultimo dei Crotoniati vale pi√Ļ del primo tra i Greci‚ÄĚ.

Onore e fiducia, dunque, a questi nostri giovani atleti che in silenzio, con disciplina e passione, portano avanti nobili ideali di sport e che di certo li renderanno ancora pi√Ļ forti e determinati nella vita di tutti i giorni.

 

Di seguito i nomi ed i risultati:

 

A.S.D Martial Arts Romeo (Warpedo Torretta), m¬į Giuseppe Romeo

 

Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)

Greco Alex                 cat 60 kg (senior)

Morrone Giulia ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat +70 kg (senior) ¬†¬†¬† 1¬į classificato

Sestito Luana¬† ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 50 kg (speranze) ¬† 1¬į classificato

Arcuri Giuseppe ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 65 kg (speranze) ¬† 1¬į classificato

 

Specialità Polydama, difesa personale  a coppia

Greco Alex ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 60 kg (senior) ¬†¬†¬†¬†¬† 1¬į classificato

Sestito Luana ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† ¬†cat 50 kg (speranze) 1¬į classificato

 

 

A.S.D Warpedo Cirò Marina,  Istruttore Nazionale Francesco Cataldo Pirillo

 

Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)

Aloe Gianluca ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 70 kg (speranze) ¬† 1¬į classificato

Affatato Luigi ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 55 kg (speranze) ¬† 1¬į classificato

Cinefra Nicola ¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬†¬† cat 45 kg (speranze)¬†¬† 1¬į classificato

 

 

A.S.D Warpedo Torre Melissa, Istruttore Nazionale Francesco Cataldo Pirillo

 

Specialità Pancrazio Athlima (Combattimento)

Gabriele Pasquale ¬†¬†¬†¬†¬† cat 50 kg (cadetti)¬† ¬†¬†¬† 1¬į classificato

 

86 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *