...


Avviato il progetto di riqualificazione delle aiuole del lungomare Sud di Cirò Marina. Città Pulita completa la prima aiuola

Le attività di volontariato dell’associazione Città Pulita continuano sul fronte del decoro urbano, in stretta collaborazione con alcuni imprenditori della Città

La Redazione

Cirò Marina, lunedì 12 novembre 2018.

Nella giornata dell’11 novembre 2018, è stata riqualificata un’aiuola nei pressi del lungomare Sud, che dĂ  il via, in sequenza, ad altre dieci aiuole. Altre tre verranno realizzate non appena possibile mentre per le successive aiuole l’associazione cercherĂ  di coinvolgere altri operatori economici.
Il progetto parte sulla base del regolamento comunale “Adotta Un’aiuola” che prevede la copertura dei costi dei materiale da parte del soggetto che intende adottare uno spazio verde con l’obbligo della manutenzione gratuita del sito per i successivi tre anni. L’imprenditore a sua volta potrà beneficiare di uno cartello pubblicitario all’interno dello spazio riqualificato mentre sul Comune non graverà nessun costo. Città Pulita per invogliare gli imprenditori a partecipare al progetto offre la realizzazione gratuita dell’opera, il monitoraggio dell’area e anche la manutenzione, sempre gratuita.

L’orientamento è verso l’utilizzo di manto erboso sintetico specialmente sulle aree marine e in posti a passeggio elevato. L’erba naturale richiederebbe manutenzione continua e divieto di calpestio ai passanti, cosa impossibile sul lungomare. La manutenzione poi del manto naturale dovrebbe essere continua con utilizzo di tagliaerba e decespugliatori pericolosi per i passanti, non trascurabile poi il problema dell’irrigazione che deve essere continuo e controllato. Per non parlare dei costi di gestione che tutte queste attivitĂ  farebbero lievitare a carico dell’amministrazione comunale che, visto il dissesto finanziario, non sarebbe in grado di coprire.
Questo chiarimento, ci fa sapere il Presidente Francesco De Simone è doveroso perchè alcune persone contestano l’utilizzo del manto erboso sintetico, tra l’altro presente nelle aiuole delle piĂą belle cittĂ  del mondo.
Hanno preso parte agli interventi i soci dell’associaizone: Cesare Filippelli, Tonino Benevento, Gianni De Simone, Francesco De Simone, Strumbo Fortunato e il piccolo Vincenzo figlio di Cesare Filippelli che non si risparmia per darci una mano anche lui.
Si ringrazia Nicodemo Arcuri che oramai è divenuto un nostro assiduo collaboratore e Marco Martino anche lui spesso disponibile e infaticabile.
Un grazie a un concittadino che ci ha dato una grossa mano, Leto Cataldo che da curioso si è trasformato in operatore attivo che si è reso disponibile per aiutarci in altri interventi.
Grazie anche a Pugliese Gabriele un nostro simpatizzante che si è fermato un bel po’ con noi e ci ha dato anche lui una mano.
Infine un plauso a Gino Cirantineo del Trony di Ciro’ Marina per aver adottato l’aiuola, davvero ammirevole il suo grande senso di appartenenza e non nuovo a certe iniziative.
Per fine mese o inizio Dicembre è prevista la riqualificazione della seconda aiuola.
Per la prossima domenica è prevista la piantumazione delle palme donate alla nostra Città da Roberto Baricca, cittadino Emiliano.

533 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Responses to Avviato il progetto di riqualificazione delle aiuole del lungomare Sud di Cirò Marina. Città Pulita completa la prima aiuola

  1. angelo2 Rispondi

    13 novembre 2018 at 18:01

    Grazie alle persone che realizzano dando la loro disponibilitĂ  al miglioramento della cittadina che mi ha adottato. VORREI che i cirotani capissero che occorre intervenire quando vedono che qualche cretino rovina , in qualunque modo , l’aspetto della cittĂ 

    • Francesco De Simone Rispondi

      14 novembre 2018 at 17:37

      Grazie Angelo, purtroppo da noi vige un senso di distacco da tutto ciò che è bene comune, sono in pochi a salvaguardare e a tutelare l’ambiente. Ancora c’è tanta strada da fare.
      saluti

  2. Mario Rispondi

    13 novembre 2018 at 11:13

    Bravi ragazzi e soprattutto complimenti a Gino Cirantineo, persona sempre disponibile che ama il proprio paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *