...


Concluso con uno scrosciante applauso il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Cirò

Come accade ormai da diversi anni, la compagine musicale ha offerto gratuitamente alla comunitĂ  cirotana un momento concertistico di alto spessore musicale

LaRedazione

Cirò, venerdì 04 gennaio 2019.
Si è concluso con uno scrosciante applauso il tradizionale concerto di Natale dell’Associazione Musicale e Culturale Euterpe – Corpo Bandistico CittĂ  di Cirò.  Come accade ormai da diversi anni, la compagine musicale ha offerto gratuitamente alla comunitĂ  cirotana un momento concertistico di alto spessore musicale.
Fondato nel 2003, formato e diretto dal Maestro Vincenzo Salituri, il corpo bandistico cittĂ  di Cirò – riconosciuto dal Mibac Ministero per i beni artistici e culturali come formazione musicale di interesse nazionale – vanta un curriculum di grande rispetto, fatto di importanti premi ricevuti in concorsi musicali nazionali ed internazionali, di concerti a tema, di eventi in collaborazione con diverse associazioni, comuni e la provincia di Crotone.
Affidato nel dicembre 2016 per un breve periodo di transizione alla cura del Maestro Damiano Morise, la compagine musicale passa ufficialmente sotto la direzione del giovane Nicodemo Giorno – sassofonista ed ex allievo del Maestro Salituri – che ha di fatto preparato   l’applaudissimo concerto. Dieci brani curati nel dettaglio – alcuni dei quali arrangiati da Damiano Morise – dall’apertura dedicata al grande Ennio Morricone per i suoi 90 anni di fervente attivitĂ  musicale ai brani di natura prettamente festiva ed augurale, hanno visto alternarsi e duettare sul palco il soprano Katia Arcuri ed il tenore Alessandro Stancato sotto la direzione del Maestro Giorno. Partecipazione straordinaria di Vincenzo Salituri che, in qualitĂ  di presentatore, ha guidato il pubblico in un percorso di cosciente fruizione del concerto e ricordato quanto in prima persona abbia lottato affinchĂ© fosse attivato l’indirizzo musicale presso la scuola secondaria di primo gradi di Cirò. Sono intervenuti il Sindaco ed il Parroco, Don Matteo Giacobbe. Molto applaudito anche l’intervento del presidente dell’associazione, il dott. Luigi Dell’Aquila, che oltre a ringraziare le autoritĂ  civili, militari e religiose e i genitori dei giovani musicisti, ha richiamato l’attenzione sul valore formativo dell’associazione che opera sul e per il territorio costantemente da quindici anni.
La piacevole serata si è conclusa con un brindisi ed un buffet di dolci offerto dai genitori dei musicisti a tutti i presenti.

267 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *