...


Crotone, la riscoperta della identitĂ  della CittĂ  dei tre millenni sarĂ  una realtĂ 

Sindaco Ugo Pugliese: “abbiamo lavorato in silenzio per tanto tempo ed ora siamo alla fase dei “cantieri””

Giuseppe Livadoti

CROTONE, lunedì 08 aprile 2019.

Era il 2013 sul finire dell’anno e presso un noto locale della costa di Crotone, l’allora Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, al cui seguito la quasi totalità dei Consiglieri e Assessori regionali del centrodestra, alla presenza di esponenti politici locali, provinciali, nazionali: il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, la parlamentare nazionale Dorina Bianchi, annunciava la disponibilità di 100.000.000 di euro per riportare alla luce i resti dell’Antica Kroton.
Da allora dell’Antica Kroton si parlava soltanto in occasione delle varie campagne elettorale ma nulla accadeva. L’unica certezza il dimagrimento dei milioni a disposizione del progetto non più cento milioni di euro ma molti di meno, per l’esattezza sessantacinque milioni. Quasi sei anni dopo, il progetto Antica Kroton è in dirittura d’arrivo per essere messo in essere.
“Tutto questo – ha dichiarato il Sindaco Pugliese nell’apposita conferenza stampa – è stato possibile grazie alla tenacia dell’attuale Amministrazione che in silenzio e con caparbietà ha lavorato affinché il progetto Antica Kroton fosse attuato”.
Venerdì 12 aprile in quel del Museo Giardini di Pitagora, sarà annunciato nel dettaglio come avverrà l’inizio dei lavori e da dove partiranno.
Un progetto ambizioso che potrà contare per la sua realizzazione su un finanziamento di 61.700.000 euro. Alcuni giorni addietro sono state opposte congiuntamente a tutti i partner istituzionali le firme necessarie a sbloccare l’ultima trance dei finanziamenti del programma denominato “valorizzazione dell’Antica Kroton e del sistema ambientale, turistico e culturale da Crotone a Capocolonna”. Un programma complesso secondo soltanto al “Grande Progetto Pompei”. Il progetto mira a riportare alla luce i tre quartieri della Città antica cominciando da quello settentrionale antistante le vecchie fabbriche per poi proseguire con il quartiere centrale e quello meridionale. All’iniziativa del 12 aprile parteciperanno il prof. Alessandro Bianchi, il rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci, l’archeologo Gianluca Tagliamonte, il designer Leonardo Sonnoli.

59 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Crotone, la riscoperta della identitĂ  della CittĂ  dei tre millenni sarĂ  una realtĂ 

  1. Vincenzo Fabiano Rispondi

    10 Aprile 2019 at 09:24

    Nell’Aprile 1997 la rivista “Bell’Italia” dell’Editoriale Giorgio Mondadori sul numero “Speciale Calabria”, pubblicò una bellissima riscostruzone della Crotone monumentale al tempo di Pitagora. L’ho inserita nella mia pagina Facebook con il titolo Crotone la “Manhattan del Mediterraneo”, con la speranza che i nostri politici valorizzino al meglio e in fretta quesa cittĂ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *