...


Concorso Primo Festival Regionale Canoro “Artisti Speciali”

Si svolgerà il 20 dicembre 2019 presso Il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” , Piazza Amendola Cosenza

La Redazione

Cosenza, domenica 29 Settembre 2019.

Il Concorso è promosso ed organizzato da M.D.D. (Movimento Difesa Disabili) con il patrocinio del Comune Cosenza.

L’arte ha la capacità di fare incontrare realtà e soggettività diverse.
Con tutte le sue espressioni e manifestazioni è uno strumento d’inclusione poichĂ© accoglie le diversitĂ  come condizione – normale – .
Grazie all’arte si scopre il valore delle diverse abilità

Lo spettacolo è organizzato e promosso dalla O.d.V Movimento per la Difesa dei Disabili di Cosenza, guidata da Gianfranco Cristiano.
Si svolgerà il 20 dicembre 2019 presso Il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri”, Piazza Amendola Cosenza, alle ore 18.00, con ingresso teatro Euro 5 a persona.
M.D.D. si batte per superare le barriere culturali che rallentano e ostacolano l’affermazione e il riconoscimento delle “diverse abilità” e l’inclusione.
L’inclusione, riconosce e accetta i bisogni soggettivi; il diritto di partecipazione e l’autonomia, che favoriscono la “reciprocità”.
L’intrattenimento, che per sua stessa natura “coinvolge”, è veicolo e stimolo per una percezione e reattività nuova rispetto alle persone portatrici di diverse abilità.
Il salto culturale di questa manifestazione consiste nel passare dall’intrattenimento al far cultura, accrescendo la vicinanza alle problematiche della “disabilità”; è indirizzata a tutti, un pubblico eterogeneo e soprattutto giovanile; coinvolge anche le scuole, con lo scopo di stimolare la “vicinanza”, di sensibilizzare e condividere valori.
L’obiettivo del concorso è di incentivare attraverso l’evento canoro le capacità in sé straordinarie delle persone portatrici di disabilità.
Ci auspichiamo di saper trasmettere il nostro messaggio e confidiamo nella conoscenza precisa dei valori che intendiamo trasmettere e diffondere.
Uno spettacolo più di un convegno può, pur essendo “una goccia nell’oceano”, educare le coscienze; far migliorare la percezione della disabilità e del disabile.

Regolamento generale:

1) Gli aspiranti “Artisti Speciali”, con spiccate abilità canore, per poter partecipare al concorso dovranno aver compiuto il 18° anno di età.
2) Gli aspiranti “Artisti Speciali”, dovranno presentare una certificazione che attesti il loro essere “speciali”. (Da aggiungere agli allegati B e C)
3) Le candidature e le performance saranno esaminate e valutate da un team di esperti.
4) Saranno selezionati 15 artisti tra i piĂą talentuosi, sottoposti al parere in-sindacabile della giuria.
5) Gli artisti, prima dello spettacolo, dovranno partecipare a una giornata di prove presso il Cinema Teatro Italia “Aroldo Tieri” p.zza Amendola, Co-senza o eventuali altre sedi suggerite dall’amministrazione comunale e disponibili in quel periodo.
6) L’iscrizione per gli artisti è gratuita
7) Tutti coloro che aspirano a partecipare dovranno far pervenire richiesta d’iscrizione (con allegato A-B-C-D compilati e firmati) presso la sede dell’associazione M.D.D. di Cosenza, via Stanislao Amato 21, entro il 16 novembre 2019, tramite raccomandata o e-mail, faranno fede la data dell’invio dell’e-mail e quella del timbro postale.
8) I candidati dovranno allegare alla domanda copia di un documento di riconoscimento e n. 2 fototessere.
9) Dovranno far pervenire inoltre liberatoria firmata (Allegato D)
10) I partecipanti dovranno allegare alla richiesta una breve descrizione dell’esibizione che intendono proporre come da fax simile allegato B e C.
11) I partecipanti si potranno esibire singolarmente, in coppia o in gruppo.
12) I primi tre classificati riceveranno un trofeo (con possibilitĂ  di esibirsi in una Televisione Locale, Regionale o Nazionale). Inoltre a fine serata tutti riceveranno un attestato di partecipazione.
13) L’ingresso a teatro è pari a Euro 5 a persona che verranno devoluti in beneficienza
14) Gli iscritti al concorso sollevano da ogni responsabilità l’associazione M.D.D. per eventuali danni alle cose e/o alle persone, causati e/o subiti, che si possono verificare prima, durante e dopo lo svolgersi della manifestazione.

Contatti per informazioni e iscrizione
Cell. Presidente Cristiano 330.690987
Cell. Segretario Santoro Milizia Guglielmo 351.9684827
E-mail movimentodifesadisabiliMDD@gmail.com
PEC: movimentodifesadisabili@certificazioneposta.it
Pagina FB : MDD Movimento Difesa Disabili



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *