Il comune di Zagarise (CZ) con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Calabria ha indetto una selezione di giovani artisti e creativi calabresi nel graffitismo sul tema dei Briganti. Gli allestimenti saranno realizzati “en plein air” per le vie del centro storico del paese della Sila catanzarese, in piccoli spazi urbani, vie, cortili del centro o all’interno di beni monumentali e storici. “Briganti Writers” è l’iniziativa artistica che incrocia riflessione storica sulle figure dei briganti e linguaggi creativi contemporanei (i graffiti in particolare). Le fasi del Progetto prevedono: la ricerca e selezione dei partecipanti e la realizzazione di un concorso di graffiti che vedrà come protagonisti giovani creativi, per trasformare Zagarise in un laboratorio di idee e sperimentazione creando un palcoscenico a cielo aperto grazie alle installazioni realizzate dai graffitari.
Il concorso Briganti Writers si realizzerà nel mese di settembre e si concluderà con la proclamazione e la premiazione di un vincitore. Le opere realizzate saranno valorizzate attraverso una strategia di posizionamento di Zagarise sul web, in particolare nelle community frequentate da writers, designer, grafici, in modo da attrarre l’attenzione sull’iniziativa, creando le premesse per futuri contest aperti ai creativi internazionali, disposti ad aderire e a raggiungere Zagarise contribuendo con la propria firma e le proprie idee a lasciare un segno, ampliando un progetto work in progress e open source che nel giro di qualche anno potrebbe imporre Zagarise come luogo della creatività e della cultura giovanile.
Possono partecipare al Concorso “Briganti Writers” le seguenti tipologie di Soggetti: Studenti iscritti ad un corso di studi regionale delle Belle Arti, Architettura e/o Discipline artistiche, corso di studi in Comunicazione e in DAMS che presenteranno, entro e non oltre il 30 Agosto 2012, una cartella stampata in formato A3 con la proposta artistica da realizzare a Zagarise, un portfolio in pdf, la fotocopia di un documento d’identità e l’allegato firmato.