• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
sabato 6 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Avvenimenti

Unical inserita in progetto Fiat

by La Redazione - ilCirotano.it
16 Settembre 2012
A A
0
Unical inserita nel progetto Fiat

C’è anche l’Università della Calabria tra gli otto atenei che il gruppo FIAT ha coinvolto nell’innovativo e accattivante progetto nazionale “FIAT Likes U”, l’iniziativa con la quale, per la prima volta in Europa, una casa automobilistica si impegna con il mondo dell’Università in un’iniziativa a tutto tondo, concreta, semplice e ricca di opportunità che si sviluppa lungo tre linee guida: Mobilità, Studio e Lavoro. Gli altri atenei interessati dal progetto sono quelli di Torino, Roma, Milano, Salerno, Parma, Pisa e Catania. La conferenza stampa di presentazione si è svolta a Roma giovedì scorso presso il Ministero dell’Istruzione, alla presenza del Ministro Francesco Profumo e di Gianluca Italia, responsabile del Brand Fiat EMEA. Alla base del progetto c’è la volontà di Fiat di rispondere ai bisogni concreti della mobilità quotidiana dei giovani, una mobilità sempre più attenta ai temi ambientali ed economici. Infatti, i ragazzi pongono la massima attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e, allo stesso tempo, chiedono vetture con bassi consumi e costi di gestione contenuti, oltre che prezzi adeguati alle loro capacità di spesa e formule d’acquisto adatte. Sono richieste precise che esigono risposte altrettanto puntuali. Per questo Fiat propone soluzioni concrete, disponibili oggi, subito, per tutti. Ma come dice il nome, “Fiat Likes U” è qualcosa di più, è un investimento sull’Università che piace a Fiat, è un modo nuovo per dire “io credo in te” a tutti quegli studenti che si impegnano oggi per rendere migliore il domani. Per il brand si tratta di un investimento garantito, soprattutto in questo momento di instabilità economica, perché “merito” e “saper fare” sono valori concreti che in qualunque Paese rappresentano un “bene rifugio” indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Non a caso, il brand pensa di estendere l’iniziativa ad altri Atenei italiani e, attraverso il circuito Erasmus , di aprire un dialogo con le Università europee interessate.

Servizio di car sharing completamente gratuito
Con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile attraverso un utilizzo razionale dell’autoveicolo e di contribuire alla sensibilizzazione del mondo universitario ai temi ambientali, Fiat mette a disposizione un servizio di car sharing completamente gratuito nato in collaborazione con i gestori di ICS (Iniziativa Car Sharing) delle città coinvolte nel progetto. Utilizzarlo è semplice. Basterà per lo studente entrare nel sito www.fiat.it/likesu, prenotare la vettura – scegliendo tra i modelli Panda e 500L – e quindi ritirarla nell’area dedicata presso l’Università dove sarà poi riconsegnata entro gli orati pattuiti. Lo studente potrà utilizzarla a suo piacimento per 24 ore durante la settimana o per un week-end. Inoltre, nelle città dove è attivo il servizio di car sharing “Io Guido”, le vetture Fiat possono entrare nelle aree a traffico limitato e parcheggiare gratis. Il servizio sarà disponibile dal 15 settembre al 15 dicembre presso il Politecnico di Torino e la LUISS Guido Carli University di Roma; dal 15 gennaio al 15 aprile 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università di Salerno; dal 1° maggio al 31 luglio presso l’Università di Parma e l’Università della Calabria; dal 15 settembre al 15 dicembre presso l’Università di Pisa e l’Università di Catania.

Fiat Ambassador, 2.000 euro per i gestori del servizio e per i due migliori un’auto in comodato d’uso
Il compito di coordinare in ogni ateneo il servizio di car sharing spetterà a uno studente, il Fiat Ambassador. Chi rivestirà questo ruolo avrà un’opportunità assolutamente unica di mettersi alla prova, dimostrando le proprie capacità gestionali e organizzative. Per questo parteciperà a un corso di formazione dedicato al progetto ma anche alla conoscenza tecnica e commerciale del mondo Fiat. Inoltre, il periodo di collaborazione sarà retribuito con uno stipendio di 2.000 euro. Non solo. I due migliori Fiat Ambassador verranno premiati con un’auto Fiat in comodato d’uso gratuito per 3 mesi. Insomma, diventare Fiat Ambassador nella propria Università può essere il primo passo per una carriera di successo.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT
Unical

8 borse di studio da 5.000 euro, 8 stage retribuiti in azienda e 8 Lectio magistralis con i manager Fiat
“Fiat Likes U” è un progetto di ampia portata che investe nei giovani e premia il merito, offrendo opportunità di studio e di lavoro. Per questo, Fiat mette a disposizione 1 borsa di studio per ogni Università coinvolta – ciascuna del valore di 5.000 euro per tesi di laurea relative ad argomenti legati al mondo automotive – e 8 stage retribuiti in azienda. Inoltre, in ogni Ateneo verrà tenuta una lectio magistralis da parte di designer, ingegneri, manager di Fiat Group Automobiles. Obiettivo: mettere a disposizione dei giovani le eccellenze di un gruppo internazionale contribuendo in modo concreto al percorso formativo degli studenti. Le lezioni saranno supportate da due partner importanti: l’Erasmus Student Network e le UStation, il circuito delle radio universitarie.

Promozioni speciali per tutti gli studenti universitari che acquisteranno una vettura Fiat
Contestualmente al progetto, Fiat lancia una proposta commerciale dedicata a tutti i giovani universitari iscritti all’anno accademico 2012/2013: per loro è stato riservato un finanziamento a tasso agevolato al 4,5%, senza anticipo, per l’acquisto di un modello qualsiasi della gamma Fiat. Non solo. Chi conseguirà la laurea con 110 potrà usufruire di un tasso 0 mentre i “110 e Lode” avranno in più il massimo sconto possibile, quello riservato ai dipendenti Fiat.
Tutte le iniziative su citate sono cumulabili con le altre promozioni in essere al momento dell’acquisto della vettura.

eco:Drive: al guidatore più virtuoso una Fiat in comodato d’uso
I modelli Panda e 500L impegnati nel car sharing di “Fiat Likes U” sono equipaggiati con il sistema eco:Drive, l’applicazione eco-friendly sviluppata nel 2009 da Fiat che analizza lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornisce suggerimenti personalizzati, con l’obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi e le emissioni di CO2. Un vero e proprio tutor digitale che, se usato in modo costante e corretto, consente di risparmiare quasi 3 tonnellate di CO2, 1.200 litri di benzina e circa 2.000 euro, lungo il ciclo vita di una vettura. Tra tutti gli studenti coinvolti nel servizio di car sharing del progetto “Fiat Likes U”, il migliore eco:Driver si aggiudicherà sia una vettura Fiat in comodato d’uso gratuito per 1 mese sia la partecipazione esclusiva a un “MTV live session” a Roma e Milano.

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Il Comune di Melissa amplia l’accessibilità urbana: oltre 10 nuovi parcheggi riservati per disabili e famiglie
  • Cirò Marina, i Carabinieri sequestrano un immobile abusivo a 300 metri dal mare
  • Petilia Policastro, i Carabinieri salvano una cagnolina smarrita e la chiamano “Fiamma”
  • Rocca, un grande successo l’iniziativa “L’Albero dei Desideri”: un ponte di inclusione e speranza per la città di Crotone
  • Ciro’ Marina, Mistretta nuovo assessore: gli auguri di Forza Italia

ultimi Articoli

  • Il Comune di Melissa amplia l’accessibilità urbana: oltre 10 nuovi parcheggi riservati per disabili e famiglie
  • Cirò Marina, i Carabinieri sequestrano un immobile abusivo a 300 metri dal mare
  • Petilia Policastro, i Carabinieri salvano una cagnolina smarrita e la chiamano “Fiamma”
  • Rocca, un grande successo l’iniziativa “L’Albero dei Desideri”: un ponte di inclusione e speranza per la città di Crotone
  • Ciro’ Marina, Mistretta nuovo assessore: gli auguri di Forza Italia
  • Crotone, operazione della Polizia: chiusi due centri scommesse per prestiti irregolari ai giocatori
  • “Fuori dal Garage” travolge Crotone: talenti emergenti, rap, band e gli IMama illuminano il Natale al Centro
  • A Cirò sono partiti i lavori per oltre 100 nuovi loculi cimiteriali. Sculco: “Risolviamo un problema appeso da anni”
  • Cirò Marina: Andrea Mistretta è il nuovo Assessore con delega ad Ambiente, Decoro urbano e Aree produttive
  • Catanzaro Club Iemmello, Natale di beneficenza: raccolta fondi per i piccoli guerrieri del Bambino Gesù: il 14 dicembre la serata per la vita

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Catanzaro Club Iemmello, Natale di beneficenza: raccolta fondi per i piccoli guerrieri del Bambino Gesù: il 14 dicembre la serata per la vita

by La Redazione - ilCirotano.it
5 Dicembre 2025
0

Il Catanzaro Club “Pietro Iemmello” presenta con orgoglio la sua Serata Natalizia Benefica, un appuntamento speciale dedicato alla solidarietà, che...

Crotone, al Teatro Apollo il “Christmas Show”: un Natale di arte e solidarietà a favore dell’Oncologia

by La Redazione - ilCirotano.it
5 Dicembre 2025
0

Christmas Show. Spettacolo di Natale 2025”Un connubio tra arte orafa e danza in ausilio all’Oncologia crotonese. Crotone, 4 dicembre 2025...

Crotone, doppio evento per la 45ª Stagione Concertistica: Colangeli con “Antiche Tenere Serenate” e Lucchesini in recital

by La Redazione - ilCirotano.it
5 Dicembre 2025
0

Doppio appuntamento per la seconda parte della 45ª Stagione Concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dalla presidente della Beethoven Acam Maria...

Strongoli, terzo concerto delle Accademie Musicali Leonardo Vinci: Mozart e Beethoven protagonisti “dell’arte della memoria”

Strongoli, terzo concerto delle Accademie Musicali Leonardo Vinci: Mozart e Beethoven protagonisti “dell’arte della memoria”

by La Redazione - ilCirotano.it
4 Dicembre 2025
0

Terzo concerto delle Accademie Musicali Leonardo Vinci.  La musica come arte della memoria.  Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 19,00,...

Il 5 dicembre a Napoli l’iniziativa “Antica Kroton, dati, contesti, nuovi racconti dagli scavi del progetto”

by La Redazione - ilCirotano.it
4 Dicembre 2025
0

Il progetto Antica Kroton supera i confini della città di Crotone e approda a Napoli con una giornata di studi...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.