Si è spento questa notte all’età di 80 anni Antonio Librandi, fondatore e comproprietario, insieme al fratello Nicodemo, dell’omonima azienda vitivinicola di Cirò Marina. Nonostante le precarie condizioni di salute, Antonio Librandi è stato fino all’ultimo saldamente attaccato alle sue funzioni di padre e di titolare dell’azienda. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15.00 nella chiesa di San Cataldo Vescovo, sita in piazza Diaz, a Cirò Marina.
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Librandi, un’eccellenza nel mondo vitivinicolo, che ha tenuto alto il nome della Calabria per le sue produzioni di qualità”. E’ quanto afferma il Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo Onorevole Giuseppe Galati. “Antonio Librandi – aggiunge il Presidente della Fondazione Calabresi nel Mondo – ha sempre lavorato intensamente facendo conoscere al mondo intero vini pregiati e rappresentando quell’imprenditoria sana che, con acume e sacrificio, genera importanti risultati per la nostra terra”.
“Oggi se ne è andata via in punta di piedi una delle personalità del mondo produttivo più importanti e apprezzate della Calabria per cui mi sento di esprimere profondo cordoglio, con una nota di vicinanza al fratello Nicodemo e ai famigliari tutti”. È quanto afferma il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl). “È stato anche e soprattutto attraverso l’esempio e l’abnegazione espressi in campo vitivinicolo dai fratelli Librandi – commenta ancora l’onorevole Pacenza – che le pregiatissime uve del Cirotano e il vino che da esse se ne ricava hanno potuto varcare i confini nazionali, trovando un mercato in Paesi molto lontani dall’Italia. Numerosi sono i primati e i riconoscimenti che questa azienda ha ricevuto in campo enologico negli anni, arrivando a essere un punto di riferimento in Calabria per il settore. E questo è un esempio che rimarrà alle generazioni future per molti anni a venire ancora, anche oltre la vita terrena di Antonio Librandi che tutti piangiamo per la sua dipartita”.
“Esprimo il mio più profondo cordoglio per la perdita di Antonio Librandi, un uomo che ha basato la sua vita sull’esempio e sull’esperienza – le parole della Vicepresidente della Regione Antonella Stasi. Antonio Librandi è stato un modello per l’intera famiglia e ha dato, con suo fratello Nicodemo, il nome all’azienda vinicola che ha ottenuto negli anni importantissimi riconoscimenti internazionali e nazionali, ed il premio di “Gambero rosso” come Viticoltore dell’anno a lui assegnato neanche un mese fa, è stata l’ultima affermazione che ha onorato non solo l’azienda, ma l’intera provincia di Crotone, per la quale ha rappresentato una perla rara di produttività e successo. Le terre e i vigneti di Cirò sono stati coltivati tra amore e sperimentazione e Librandi, con il suo grande lavoro ed il suo essere persona per bene, ha dato la testimonianza che con la strada dell’impegno umano e professionale, si può uscire dai confini del proprio territorio. Il suo lavoro non sarà reso vano poiché molto ha seminato. La sua perdita lascia amarezza ma anche la fiducia e la forza di un uomo che ha saputo confrontarsi e mettersi in relazione con il cambiamento dei tempi. Auspico che la famiglia Librandi prosegua per il meglio con il lavoro così come fatto fino ad ora, con lo stesso coraggio, con la stessa onestà.”
Sebbene con qualche ritardo dovuto alla lontananza, esprimo il mio più profondo cordoglio per la scomparsa del Sig. Tonino Librandi, ed esprimo le mie più sentite condoglianze ai suoi figli e a tutta la famiglia per la perdita di un uomo non solo laboriosissimo, bensì anche sapientemente innovatore nell’arte della viticoltura. Luciano Ceccarelli – Urbino.
Le mie condoglianze . Muore una grande personalitá che con onesto lavoro ha dato prestigio al nostro paese. Grazie Antonio.
Cataldo Malfa
Ho dio ho saputo proprio ora dell accaduto NON CI CREDO, venire a casa tua a farti i capelli era un piacere x me ascoltare le tue storie era piacevole eri saggio .MI mancherai…. Addio sign. Librandi riposa in pace.IL tuo parrucchiere LUIGI
Con quanto dolore apprendo la notizia. Uomo generoso e intelligente oltre misura. Addio Tonino!!generoso e sincero amico di gioventù.
Sentitissime condoglianze.Ninetto Russo Varese
ciao grande don antonio riposa in pace