Nella giornata del 14 Dicembre, gli alunni delle seconde e terzi classi della Scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Alcmeone” di Crotone, accompagnati dalle docenti Anna Laganà, Adelina Scarpelli e Francesca Paoletti, si sono recati al Teatro Garden di Cosenza per assistere all’opera teatrale “La zapatera prodigiosa” di Federico Garcia Lorca.
Tale opera è stata portata in scena dalla compagnia internazionale “Palkettostage” che produce spettacoli teatrali e musicali in lingua originale con attori madrelingua per gli studenti delle Scuole Medie inferiori e superiori di tutta Italia, trasformando così l’amore per il teatro in strumento didattico.
E’ una storia semplice di vita quotidiana a base di tentazioni e fraintendimenti, di inquietudini esistenziali e di ricerca della felicità che vede protagonisti una giovane donna esuberante ed un anziano calzolaio benestante legati da un matrimonio apparentemente di convenienza. Vi è un momento di distacco, di incomprensioni tra i due ma alla fine il sentimento genuino predomina sulle apparenze, sulle chiacchiere di paese.
Grazie alla ricca simbologia, all’utilizzo di tipici costumi folkloristici, di musiche e colori tipici dell’Andalusia ma soprattutto grazie alla ricchezza espressiva ed alla fisicità degli attori, i ragazzi sono stati coinvolti emotivamente, riuscendo ad approcciarsi alla lingua in un modo più divertente e scanzonato.
Per permettere loro di apprezzare meglio la rappresentazione, gli alunni sono stati preparati adeguatamente sull’opera dall’insegnante di lingua spagnola, Adelina Scarpelli, venendo così stimolati alla lettura e alla scoperta di valori morali sempre più attuali.
A conclusione dello spettacolo vi è stato un momento di reale confronto con il teatro e la lingua spagnola, durante il quale i ragazzi hanno potuto soddisfare la loro curiosità, ponendo domande agli attori ed esercitando così l’uso della lingua spagnola.
E’ stata, dunque, una giornata costruttiva per i giovani studenti che grazie a questa esperienza a base di divertimento e apprendimento hanno potuto aggiungere un piccolo tassello al puzzle delle conoscenze didattiche che la scuola offre loro.