La Giunta Municipale di Crucoli, con delibera numero 11 del 15 febbraio scorso, ha deciso di prendere in locazione, per la Delegazione Comunale, i nuovi locali siti in Piazza Matteotti e completamente ristrutturati dai proprietari, dopo che due incendi nel giro di pochi giorni, nel 2012, avevano totalmente distrutto l’attività commerciale di un privato ivi esistente. Com’è noto l’attuale delegazione si trova al piano terra di un immobile in via Nazionale, anch’esso di proprietà privata, adiacente alla sede dell’agenzia cittadina della Banca del Crotonese ed affacciata sulla statale 106, e per il quale l’Ente ha già attivato la disdetta di locazione a partire dall’1 aprile.
Per l’esecutivo guidato dal sindaco Sicilia si è reso opportuno ubicare la sede di delegazione presso locali nuovi e più idonei, in una zona più centrale e quindi più accessibile a tutti i cittadini della frazione Torretta, come appunto piazza Matteotti, in modo così da migliorare i servizi comunali per la cittadinanza. Già nei mesi scorsi gli stessi proprietari, i fratelli Scervino Adua, Scervino Antonietta, Scervino Francesco, Scervino Luigi e Scervino Rocco, si erano dichiarati disponibili a cedere in locazione al Comune i loro locali al priano terra della centralissima piazza torrettana, per un canone mensile di Euro 600,00, in pratica allo stesso prezzo della precedente sede, risalente ad oltre dieci anni, per cui il prezzo pattuito è stato ritenuto congruo ed economico per l’Ente. Con l’atto di Giunta, quindi, il Comune ha la sua nuova sede della Delegazione (ancora in fase di allestimento interno) in zona centralissima per la cittadinanza torrettana, al canone mensile concordato con i proprietari (quindi 7.200 euro annui) e per la durata, stabilita di comune accordo, di nove anni, a partire dal 15 aprile scorso.