Nella mattinata di oggi sabato 11 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto Professionale “Sandro Pertini” di viale Matteotti di Crotone, nell’ambito delle solenni celebrazioni delle Feste Mariane in onore della Madonna di Capo Colonna, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della XI Edizione del “Premio Franco Loria – Città di Crotone”, concorso letterario nazionale, patrocinato dal Comune pitagorico e destinato agli studenti della scuola media di 1° grado e dell’Istruzione Superiore. Il concorso letterario è voluto dalla signora Gina Rizzuto Loria e dalle figlie Giovanna e Valentina per ricordare il loro caro congiunto stimato dirigente della filiale crotonese della Banca Nazionale del Lavoro e promotore culturale. La famiglia Loria intende perpetuare la memoria del loro caro Franco col nobile tema “l’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello”. La Giuria formata dalla stessa signora Rizzuto Loria e dai poeti e giornalisti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone col coordinamento di Giorgio Romano e di Lucia Bianchi, ha esaminato ben 188 componimenti pervenuti da ogni parte della Calabria. I membri della Giuria, dopo un’attenta ed approfondita valutazione delle opere poetiche, ha scelto come 1^ classificata la lirica “L’umana tensione” di Damiano Viteritti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G, Falcone” di Acri (CS); 2° premio a “Il valore del prossimo” di Giulia Coppola della Scuola Media “Anna Frank” di Crotone; al 3° posto “Se io fossi Amore” di Alessandra Consolo del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosario (RC); segnalazione di merito per le poesie “Ti tendo la mano” di Biagia Paletta dell’Istituto Comprensivo di Verzino (KR); “Amare” di Martina Liotti del Liceo Scientifico “Adorisio” di Cirò (KR) e “Camminando” di Silvia Mundo dell’I.C. “Federico II” di Rocca Imperiale. Una Menzione speciale è stata conferita all’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Falcone” di Acri per l’acclarata qualità delle numerose poesie fatte pervenire e per la passione e dedizione profuse al “Premio Franco Loria” fin dalla 1^ Edizione.
Le liriche sono state premiate con una borsa di studio e una targa del M° orafo Michele Affidato. Sono intervenuti il Presidente della Provincia Stano Zurlo, l’avv. Peppino spagnolo Direttore della BNL filiale di Crotone, Mons. Bernardino Mongelluzzi Presidente del Capitolo della Cattedrale, il M° orafo Michele Affidato e l’ex Assessore comunale Pietro Cotroneo. Impossibilitata a presenziare per precedenti impegni istituzionali, l’Assessore comunale alla Cultura Antonella Giungata ha inviato un messaggio di saluto e vicinanza al Premio. La signora Ginetta Rizzuto Loria e le figlie Giovanna e Valentina hanno espresso emozionati ed emozionanti accenti di riconoscenza e ringraziamento alle tante scuole calabresi che ogni hanno partecipano numerose e con qualità. Tra una premiazione e l’altra, come per confermare la profondità del dialogo tra “Cielo e Terra” fatto d’intensa “corrispondenza di amorosi sensi” i poeti membri della Giuria Mimmo Stirparo e Bruno Tassone ha declamato loro liriche, rispettivamente “A mio padre” ed “Era ddì dinta”. E giacchè il “Premio Franco Loria” viene celebrato nell’ambito delle Feste Mariane di Crotone, non poteva mancare un richiamo a Colei che è tutto Amore e lo ha fatto ancora Mimmo Stirparo con la sua poesia “Alla Mamma di Capo Colonna” inserita nel prezioso opuscolo – antologia che raccoglie le poesie premiate e distribuito tra i presenti. La cerimonia è sta intermezzata da musiche al pianoforte di Salvatore Mendicino e dai balletti delle giovanissime danzatrici della Scuola “M. Taglioni” di Crotone. Le ballerine Valentina La spina, Giorgia Cimicata, Chiara Marino, Ester Stasi, Rebecca Pullì e Noemi Luminelli hanno eseguito balletti di Autori Vari con la coreografia di Pasquale Greco e Giusy Grande.
Complimenti alla piccola, dolce e bella Martina Liotti, per il lusinghiero risultato ottenuto nel Premio di poesia intitolato a Franco Loria. Martina nella sua bellissima lirica “Amare” ha saputo encomiabilmente descrivere“L’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello”. E stata bravissima Martina, che, insieme alla sorella Elvira, oltre ad essere l’orgoglio di nonno Aurelio e dei genitori Antonio e Carmela, è tra “i compiacimenti” del Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” di Cirò. Alla notizia dell’ottimo risultato conseguito da Martina Liotti grande soddisfazione è stata espressa pure dal suo docente di italiano, prof. Michele Rizzo e dal Dirigente scolastico prof.ssa Nuccia Giudice.