Nasce dopo anni di assenza la scuola calcio Cirò, evento fortemente voluto dall’assessore allo sport Mario Romano. Lunedì 23 settembre alle ore 16.00 genitori e i piccoli calciatori, saranno attesi presso il campo sportivo per incontrare la classe dirigente e gli allenatori. La neo scuola calcio sarà aggregata alla scuola calcio ASD città di Cirò Marina “Francesco Guarascio” che porta il nome di un grande giovane talento scomparso prematuramente a 14 anni nel lontano 1969, importante scuola calcio presieduta da Pasquale Cataldi. Una rosa di validi allenatori: Dino Baffa, Rocco Pirito, Vincenzo Agresti, Luigi Potrone seguiranno i giovani sportivi da cinque a quattordici anni nelle varie categorie- piccoli amici; pulcini; esordienti; giovanissimi; allievi. Molte sono state le collaborazioni, come quella della squadra locale FC Cirò, quella del parroco don Giovanni Napolitano che oltre a dare la sua disponibilità ha fornito in comodato d’uso gratuito il centro diurno per giovani “Don Vitetti”. Intanto l’amministrazione comunale ha dato l’autorizzazione ad utilizzare il campo sportivo “Ottavio Malena” di Sant’Elia.
La direzione tecnica è stata affidata al calciatore Luciano Pugliese, la vice presidenza allo sportivo Ottavio Agresti, mentre il grande Tonino Maietta è il direttore sportivo. Gli organizzatori intanto tranquillizzano le famiglie facendo loro sapere che gli allenamenti si svolgeranno a Cirò nel rispetto dell’orario scolastico, probabilmente dalle ore 17 in poi un paio di volte la settimana per non intaccare il tempo dedicato lo studio. La scuola calcio ASD Città di Cirò Marina è affiliata alla Reggina Calcio, l’anno scorso –ha detto il presidente Cataldi , abbiamo fatto il migliore secondo posto tanto che quest’anno la lega calcio ci ha ripescati a partecipare ai campionati giovanissimi regionali. Intanto nel centro collinare si registra tanto fermento per un grande evento atteso da troppo tempo da genitori e ragazzi, che ha incontrato il favore dell’assessore Romano il cui obiettivo ha detto- è quello di togliere i ragazzi dalla strada e veicolarli verso attività sane e sociali come il calcio, a Cirò, prosegue- ci sono molti talenti nascosti e chissà un domani potrebbero emergere professionalmente, grazie a questa occasione che ho voluto fortemente per il mio popolo, dopo aver lottato tanti anni finalmente grazie alla disponibilità della ASD città di Cirò Marina, questo sogno potrà diventare realtà.
É un evento molto importante per i bambini e i ragazzi di Cirò, i quali hanno a disposizione solo la strada come luogo per giocare, il calcio è uno sport che se ben organizzato, aiuta il bambino a socializzare,al rispetto delle regole ed è salutare per la mente e il corpo!
Complimenti Mario!!!!