Mancano poco meno di due mesi ai festeggiamenti di San Cataldo a Cirò Marina, ma la macchina organizzativa è già da tempo in moto con l’obiettivo di rinnovare, di anno in anno, con il suo valore e la sua atmosfera unica, la festa dedicata al santo patrono. Il programma di quest’anno prevede grandi novità: non più tre ma quattro giorni di festa, dal 7 al 10 maggio. La processione a mare del Santo sarà anticipata al 7 maggio, ad essa seguirà il pellegrinaggio verso Madonna di Mare, dove la statua del Santo rimarrà nella chiesetta dei Mercati Saraceni per due notti, fino al 9 pomeriggio quando farà ritorno verso la Chiesa Madre. Un’anticipazione che il parroco Don Gianni Filippelli ha voluto darci soprattutto per consentire alle persone che vivono fuori di organizzarsi al meglio: “Abbiamo apportato questa importante novità per dare spazio al momento spirituale che si vive in questo particolare periodo. Un momento di fede, di preghiera, di aggregazione umana, di richiamo per tutti i cirotani vicini e lontani”.
In quest’ottica continua e si rafforza il gemellaggio tra le due comunità del cirotano iniziato lo scorso anno e che vede partecipi le due amministrazioni comunali di Cirò Maarina e Cirò al fine di promuovere un avvicinamento tra la popolazione. A riguardo, una delegazione di Cirò Marina alla fine di aprile si recherà a Cirò per condividere momenti spirituali. “L’obiettivo – dice Don Gianni – è quello di creare occasioni di partecipazione e di aggregazione nel territorio. La Festa cerca di recuperare innanzitutto le tradizioni popolari, con la consapevolezza che questo gesto possa servire ad avvicinare le persone più che ad allontanarle”. Continua l’opera di rinnovamento della Festa: la collaborazione sempre più stretta tra la parrocchia, il Gruppo Festa, i gruppi volontari e le associazioni ha consentito di migliorare, ampliare e perfezionare un programma sempre più fitto, coinvolgendo molti giovani nell’organizzazione degli eventi che ruotano attorno alla festa. Sono già aperte le iscrizioni per il torneo di calcio a 5 (info 320.4510101) e il torneo di biliardo. E ancora momenti di riflessioni con le scuole e i giovani.
Altra novità introdotta quest’anno dal Gruppo Festa sarà l’intrattenimento serale con diverse esibizioni dall’1 al 6 maggio in piazza Diaz. E’ possibile contribuire all’organizzazione della Festa Patronale tramite le offerte (IBAN IT17K030674253 0000000001987 causale “offerta San Cataldo Vescovo”). Dunque un plauso al rinnovato Gruppo festa ed ai suoi componenti che ormai da anni mettono le proprie energie a disposizione della comunità per organizzare al meglio la festa dedicata al Santo Patrono che porta a Cirò Marina, nel mese di maggio, tantissimi fedeli. Un Gruppo che si avvale anche della collaborazione e della supporto dell’associazione ‘Maria Stella Maris’ i cosiddetti portantini della statua di San Cataldo e della Madonna del Carmelo (leggi). Il cirotano si prepara a quattro giorni intensi all’insegna della tradizione e della sacralità, alternati a momenti di divertimento per i cittadini da sempre devoti a San Cataldo. I dettagli dei festeggiamenti religiosi e civili nel programma ufficiale (leggi).




