Si potranno effettuare dal 22 gennaio al 22 febbraio le iscrizioni alle classi prime delle scuole materne, elementari, medie e superiori per l’anno scolastico 2016/2017. Mentre dal 15 gennaio il Ministero rende disponibile la registrazione al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Da quello stesso giorno potete iniziare a esplorare il portale e leggere tutte le informazioni utili all’iscrizione online alle scuole. Nel dettaglio:
SCUOLA MATERNA
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (materna) è esclusa dal sistema online e quindi va effettuata compilando la domanda cartacea nella scuola prescelta. Possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2016, che hanno la precedenza, ma anche i bimbi che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2017.
SCUOLA ELEMENTARE
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria (elementare) vanno effettuate esclusivamente online. I genitori devono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016 e possono iscrivere i figli che compiono sei anni entro il 30 aprile 2017.
SCUOLA MEDIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado (media) vanno fatte esclusivamente online.
SCUOLA SUPERIORE
La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto secondario di secondo grado (scuola superiore) viene presentata esclusivamente online.
ALTRE ISCRIZIONI ON LINE
L’iscrizione on line è facoltativa per le scuole paritarie, mentre riguarda le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalla Regione.
COME INOLTRARE LA DOMANDA
Le iscrizioni online devono essere presentate attraverso il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Le domande che saranno inoltrate per prime non avranno la precedenza. Per poter effettuare l’iscrizione è necessaria la registrazione sul portale stesso, possibile qualche giorno prima, dalle ore 8 del 15 gennaio, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Dal 22 gennaio si potrà quindi inoltrare la domanda d’iscrizione vera e propria. Il sistema avviserà le famiglie delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.