Ancor
a una volta la Confraternita di Misericordia di Cirò Marina si cimenterà nell’esperienza del Servizio Civile i cui protagonisti saranno 16 giovani selezionati dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia sul territorio di Cirò Marina e Scala Coeli. Il progetto “GLI ANZIANI SPECCHIO E MEMORIA NOSTRA” prenderà avvio il 10 Ottobre 2016 e terminerà in data 9 Ottobre 2017. Un anno di esperienza, di formazione e di attività sul territorio.
– Scrive il Governatore Prof.Rosario Gangale – l’esperienza di Servizio Civile presso la Misericordia di Cirò Marina si è conclusa il mese scorso per i 16 volontari del progetto “CAMMINIAMO INSIEME. PER L’AUTONOMIA DI ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI”, per quattro di loro l’ esperienza è giunta al termine con un viaggio in Terra Santa durato una settimana. I giovani Marco Babila, Daniele Cerminara, Mariagiusy Fabiano e Stefania Russo si sono immersi nella realtà Palestinese prestando servizio nella struttura per anziani S. Antonio, dove le Suore dell’ordine dell’Hortus Conclusus, gli hanno dato l’opportunità di entrare in contatto con quegli anziani definiti dai ragazzi dolcissimi, rimpiccioliti dal tempo e dalle malattie. L’avvenimento più travolgente a livello emotivo e personale è stato per loro quello di visitare la struttura Hogar Niños de Dios una casa d’accoglienza per bambini disabili, gestita dall’ordine delle suore del Verbo Incarnato. Durante questa toccante esperienza, i ragazzi hanno constatato che anche solo con la loro presenza potevano cambiare in meglio le giornate di quei Meravigliosi bambini accompagnandoli nei giochi, accudendoli nei prati e facendo loro il bagnetto. Le emozioni e le intense sensazioni che hanno assaporato sono difficili da far comprendere a chi non ha mai vissuto in prima persona queste realtà. Oltre al volontariato il loro viaggio è stato intenso a livello spirituale, infatti, i volontari hanno visitato i luoghi Sacri della religione cristiana siti in Betlemme e Gerusalemme. Il contatto diretto con i luoghi Santi ha arricchito il pellegrinaggio e reso vivide e reali ai loro occhi le immagini che da sempre hanno accompagnato la loro fede. I giovani del Servizio Civile affermano: “ Sulla nostra pelle, nelle nostre menti e nei nostri cuori rimarranno per sempre indelebili i volti di quei bambini, di quei vecchietti simpatici, l’odore delle spezie e l’incontro con una cultura differente nella quale abbiamo trovato ospitalità e accoglienza. Molto più di quanto sia nell’immaginario collettivo. Vorremmo ringraziare Elias il Governatore della Misericordia di Betlemme per l’ospitalità e per tutto ciò che ha fatto per noi, cimentandosi anche nel ruolo di guida turistica. Le suore che prima del nostro ritorno ci hanno fatto una festa e donato delle foto ricordo e souvenirs. Il governatore della Misericordia di Cirò Marina (Rosario Gangale), il vice-governatore (Antonio Panuccio) e gli OLP che ci hanno portati a conoscenza di questo viaggio a Betlemme e sostenuto emotivamente assieme agli altri colleghi del Servizio Civile. Per ultimo, ma non per importanza, vorremmo fare un grande e sentito ringraziamento, alle tante attività commerciali presenti sul territorio di Cirò Marina, che hanno reso possibile questa nostra avventura contribuendo con Magliette e Attrezzature utili durante la nostra settimana di volontariato.
I giovani che hanno concluso la loro esperienza di servizio Civile incontreranno i nuovi volontari e li accoglieranno portando la loro testimonianza.
Il Governatore della Confraternita Prof. Rosario Gangale, gli OLP e i volontari di Misericordia sono lieti di seguire e affiancare questi ragazzi nel corso di questa nuova e importante esperienza.
Crotone, solidarietà a Natale: Babyland S.r.l. dona beni alle Crocerossine d’Italia ETS per le famiglie in difficoltà
CROTONE, 23 DICEMBRE 2025 – Le Crocerossine d’Italia ETS sezione di Crotone ricevono una generosa donazione di beni da Babyland...




