...


Conclusa la sagra della castagna a Cotronei

Anche quest’anno si è svolta la sagra della castagna, giunta ormai all’ottava edizione, organizzata dall’Associazione Culturale “Circolo Noi con Voi”.

La Redazione

Cotronei, mercoledì 09 Novembre 2016.

conclusa-la-sagra-della-castagna-a-cotronei1“Anche quest’anno si è svolta a Cotronei (kr) il consueto appuntamento con la sagra della castagna, giunta ormai all’ottava edizione, organizzata dall’Associazione Culturale “Circolo Noi con Voi”.

Venerdì 4 novembre, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Cotronei, i ragazzi della classe 5^ elementare hanno visitato, presso Petilia Policastro, l’azienda agricola “Mea Terra”. Insieme al titolare, il dott. Giacinto Berardi, hanno potuto osservare le fasi di produzione dei prodotti derivati dalla castagna.

conclusa-la-sagra-della-castagna-a-cotronei2Nei giorni sabato 5 e domenica 6 la manifestazione ha preso i connotati tradizional popolari. Sabato 6 appuntamento in Piazza della Solidarietà, numerosa anche quest’anno la partecipazione registrata, in particolar modo di persone provenienti dai paesi limitrofi, una manifestazione che ormai rappresenta un appuntamento annuale per i Cittadini di Cotronei. L’evento è stato caratterizzato da giochi popolari quali: il gioco della pignata, il gioco del coniglio che ha catturato l’attenzione di numerosissimi bambini e il gioco dello spumante, degustazione di prodotti tipici come le caldarroste, dolci a base di castagna e non poteva mancare un buon bicchiere di vino accompagnato da un eccellente piatto di conclusa-la-sagra-della-castagna-a-cotronei3cavatelli al sugo di salsiccia. Come tutti gli anni, si è svolta la riffa per la vincita di ben tre premi, primo premio un MAIALE di 110 kg il secondo premio un CESTO di prodotti tipici locali e il terzo premio è stata una PIZZA per due persone. Ad allietare la manifestazione per la serata di sabato 5 ha pensato CARMINE SCAVO , che con la sua fisarmonica ha fatto ballare e scaldato la piazza, mentre la serata del 6 ha visto ospite DEBORAH LEPERA, giovane artista emergente di Petilia Policastro molto apprezzata dal pubblico per il suo talento, a seguire Giovanni Loria, altro giovane che ha contribuito all’aspetto musicale con la sua semplicità.

conclusa-la-sagra-della-castagna-a-cotronei4Il Coordinatore dell’Associazione “Circolo Noi con Voi” , il dott. Salvatore Chimento: “ Una manifestazione organizzata con lo scopo di riscoprire le usanze e tradizioni di un tempo e, vista la numerosa partecipazione e coinvolgimento, possiamo dire di essere riusciti in questo intendo. Un doveroso ringraziamento va a tutti quegli imprenditori che, con il loro prezioso contributo, credono in noi giovani. Anche quest’anno abbiamo avuto il patrocinio istituzionale del Consiglio Regionale della Calabria, questo per noi è davvero un onore, ringrazio a nome di tutti gli associati il Presidente l’on. Nicola Irto per l’attenzione e l’interesse per questa iniziativa. Un sincero ringraziamento va anche alla Pro Loco di Cotronei nella persona del suo presidente l’ing. Teresa Fontana, all’ UNCEM Calabria, al Comune di Cotronei nella figura dell’assessore Vincenzo Girimonte e al promoter Giuseppe Pipicelli. Il rapporto fra la nostra associazione e i Cittadini di Cotronei è qualcosa di sensazionale, tutto ciò, viene confermato da una numerosa e allegra partecipazione alla sagra, infine, tengo a ringraziare tutti gli associati dell’Associazione “Circolo Noi con Voi” perché da mesi, preparano il tutto, con la massima attenzione e dedizione, sono loro il vero motore di tutto ciò che viene organizzato” .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.