Costituito il 7 febbraio 2017 il comitato provinciale di “Consenso”, movimento politico promosso, dal Prof. Guido Calvi e dall’on Massimo D’Alema, durante l’assemblea nazionale di Roma presso il centro Frentani il 28 gennaio 2017.
L’incontro provinciale, promosso dagli ex parlamentari Rocco Gaetani e Marilina Intrieri e dal consigliere comunale del PD Crotonese, Mario Galea, ha visto le autorevoli presenze dell’ex Presidente della Provincia pitagorica, Carmine Talarico, degli ex consiglieri comunali del capoluogo, Salvatore Di Lascio, Salvatore Frisenda, Lillo Scali, Pino Schipani e Antonio Truglio, di Ottavio Cavallaro, Patrizia Iannice, dei dirigenti scolastici Gigino Cassano e Marta Trocino, di Roberto Lumare e Pasquale Sestito, ingegnere.
Nutriti gli interventi svolti dai giovani professionisti e lavoratori, presenti alla iniziativa che hanno dato la loro adesione: Michele Filippelli, docente universitario, Luca Di Lascio, Marco Vallone, legali, Alessandro Marino, Mario Marcello e Giuseppe Stasi
La relazione introduttiva e il coordinamento dell’iniziativa politica sono stati affidati all’on. Rocco Gaetani, il quale ha comunicato che nei prossimi giorni il movimento metterà radici in tutti i 27 i comuni della provincia essendo già pervenute, con vivo entusiasmo, molte, qualificate adesioni.
Il consigliere comunale Mario Galea, ha sottolineato che il movimento “Consenso”, non nasce per dividere ma per essere luogo di incontro e dibattito tra diversi soggetti politici e sociali e consentire al vasto campo della sinistra e del centro, di proseguire in una incisiva azione politica, che metta al centro le gravi problematiche del territorio e del Paese fortemente impoverito e con un altissimo livello di emigrazione in altri paesi d’Europa.
Si è così avviata, anche, a Crotone la seconda fase della iniziativa politica aperta, degli Onn. Calvi e D’Alema che sarà collettivamente organizzata nelle successive fasi dall’organismo costituente.
A tal proposito, i presenti hanno indicato alla unanimità quale presidente provinciale del movimento “Consenso”, Marilina Intrieri – già deputata e dirigente nazionale dei DS/PD, col compito di rappresentarlo, anche, in sede nazionale e seguirne l’evoluzione e portavoce il consigliere comunale di Crotone, primo eletto della lista del PD, Mario Galea al quale è stato dato incarico di svolgere tutti gli adempimenti conseguenti alla costituzione dell’organismo provinciale.