
In un palazzetto dello sport, affollato da genitori, nonni, bambini e docenti, si è svolta una gioisa manifestazione di fine anno scolastico per gli alunni delle classi quinte sezz. A-B-C- della scuola primaria “G. FERRARI” dell’I.C. FILOTTETE di Cirò Marina.
Il Progetto “BALLIAMO SUL MONDO” curato dalle docenti Falbo Margherita, Valente Giuseppina e Gallella Filomena Rita, ha visto coinvolti ben 65 alunni che, guidati e curati nelle coreografie,anche dai maestri Antonella Scalise e Roberto Raffaele dell
a Scuola di ballo Fuego Latino Dance Academy, hanno saputo emozionare e commuovere fino alla fine tutti i presenti.
L’ins. Falbo nella presentazione ha spiegato come la danza sia universale poichè si apprende il ritmo già nel grembo materno, poichè il ritmo originario è il battito del nostro cuore.”Ballare, muoversi, il ritmo, i suoni sono elementi che accomunano tutti i popoli della terra oltre le differenze culturali e le distanze”.La situazione di apprendimento vissuta attraverso la realizzazione di questo progetto si è caratterizzata soprattutto per lo spirito collaborativo. I bambini e le bambine hanno sviluppato ed ampliato la capacità di collaborare in vista del raggiungimento di un fine comune, prendendosi il loro spazio e rispettando, allo stesso tempo, lo spazio degli altri. Finalità di questo progetto è stata la sperimentazione e la conoscenza degli elementi base della danza per comunicare,socializzare e sviluppare nei bambini la capacità di “parlare” attraverso il movimento inteso come linguaggio gestuale , motorio ed espressivo del corpo. Inoltre, altra importante finalità, è stata quella di promuovere ed educare, attraverso il linguaggio universale della danza , l’approccio fra culture diverse come espressione dei sentimenti , delle tradizioni e di ciò che le rende uniche ed originali.
Grande soddisfazione per le insegnanti che hanno sentito l’entusiasmo delle persone presenti, segnale di un progetto i cui obiettivi sono stati ampiamente trasmessi. Molto belle le coreografie dei balli etnici apprezzati sia dai bambini che dal pubblico.
E’ intervenuto il Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Barberioche alla fine dello spettacolo si è complimentato con gli alunni, elogiandoli e si è congratulato con le docenti per l’attività svolta e per aver contribuito con passione, competenza e professionalità a realizzare importanti attività in un clima di collaborazione e attenzione alla crescita umana, culturale e civile.






