L’innovazione tecnologica è stata presenta questa mattina presso l’Ufficio Anagrafe dal sindaco Ugo Pugliese, dall’assessore ai Quartieri e Servizi Demografici Caterina Caccavari e dal Capo di Gabinetto del Sindaco Giorgio Aloisio che è anche funzionario delegato del servizio anagrafe comunale.
Niente più cartaceo, ma una moderna tessera plastificata che conterrà in un unico microchip tutte le informazioni anagrafiche del soggetto.
E’ stato lo stesso sindaco Pugliese a sperimentare il nuovo sistema informatico che è già in vigore presso gli uffici di Via Settino oltre ad una postazione anche presso la sezione comunale di Papanice.
La nuova carta d’identità elettronica è molto più sicura rispetto al tradizionale documento cartaceo in quanto, tra l’altro, oltre all’inserimento delle informazioni personali viene registrata l’impronta digitale che caratterizza l’unicità del documento.
Una delle novità più rilevanti è costituita dal fatto che è possibile, all’atto della richiesta della carta identità, esprimere il proprio consenso alla eventuale donazione degli organi.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino tanto nel territorio nazionale quanto all’estero e permette di viaggiare nei Paesi in cui è consentito espatriare con la carta di identità.
È realizzata in materiale plastico, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza e protegge i dati del titolare.
Può essere utilizzata, oltre che ai fini dell’identificazione, per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La CIE si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) e il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.
Non è necessario richiederla se la carta di identità attualmente in possesso dal cittadino non è scaduta.
Occorre presentarsi personalmente muniti di una fototessera a colori in formato cartaceo o in file su supporto USB, con la carta di identità in scadenza o scaduta e la tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati.
La carta non verrà rilasciata al momento ma la spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, o presso il Comune o presso l’indirizzo scelto dal cittadino.
Il costo del servizio è di 22.00 € (16,79 euro per lo stato e 5, 21 per il Comune) che deve essere pagato allo sportello prima di iniziare la procedura di formazione della carta.
“Crotone compie un passo in avanti nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi al cittadino con questa nuova carta di identità elettronica che oltre a garantire sicurezza e protezione dei dati personali consente anche di poter compiere un gesto importante come l’espressione di volontà di donazione degli organi ed è funzionale anche per accedere ad altri servizi della pubblica amministrazione” ha detto il sindaco Ugo Pugliese.
“Dall’inizio del nostro mandato stiamo lavorando per fare in modo di ridurre sempre di più il cartaceo e soprattutto mettere i cittadini nelle condizioni di usufruire di servizi in maniera rapida e funzionale. Attraverso il sito istituzione è già possibile ottenere numerosi documenti on line direttamente da casa senza recarsi agli sportelli. Anche per questa innovazione siamo in anticipo sui tempi in quanto i comuni italiani debbono adeguarsi alla nuova normativa entro il 2018” dichiara l’assessore ai servizi demografici Caterina Caccavari.