A Roma si è svolto il 140° anniversario della fondazione dell’ Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Presente alla cerimonia il principe Emanuele Filiberto di Savoia. La cerimonia è stata preceduta dalla cena di Gala Sabato 20 presso hotel Palace Ambasciatori in via Veneto a Roma. La cerimonia ha avuto inizio alla 9:30 all’ altare della Patria e poi da lì il corteo, con la banda dei bersaglieri , con a capo il principe, il presidente capitano di vascello Ugo D’Atri, Giovanni Tomaino, di Cirò Marina, membro della Commissione interdisciplinare I.N.G.O.R.T.P. di Roma. Sentita la partecipazione dei delegati e delle guardie calabresi che hanno avuto modo di distinguersi per i sentimenti di fratellanza che lì lega al principe ed al presidente e per la forte e sentita partecipazione.
Per la Calabria erano presenti: Giovanni Guerrera per la provincia di Reggio Calabria, e le guardie: Speciale Angelo, Di Falco Mario, Cucinotta Tullio, Lo Presto Luigi; per la provincia di Cosenza, Saverio Cerzosimo, mentre per la provincia di Catanzaro e Vibo Valentia, oltre al delegato, Giacomo Mannino erano presenti: Antonella Savaglia , don Franco Cittadino,che ha concelebrato, Santo Amelio, Katya Urzino, Francesco Di Nuzzo, Gianluca Saladino, Franco Didiano Nicoletta; per la delegazione di Crotone oltre alla delegazione rappresentata da Caterina Amodeo era presente il carabinieri in pensione Panteca. Queste le parole del principe Emanuele Filiberto di Savoia poco prima di entrare al Pantheon per la messa in suffragio dei sovrani d’Italia in onore del 140esimo anniversario della sua fondazione: “La storia delle spoglie dei reali al Pantheon non è affatto conclusa, ritengo, e non sono l’unico a crederlo, che quella sia la sede più giusta per l’ultima sepoltura dei re e delle regine d’Italia”. Prima Emanuele Filiberto ha partecipato alla deposizione di una corona d’alloro al sacello del Milite Ignoto, presso il monumento al re Vittorio Emanuele II.
“Note Fuori Udienza” a Crotone il 18 dicembre: una serata di musica, cuore e solidarietà da record
Il Teatro Apollo di Crotone ha vissuto una serata indimenticabile, illuminata dalla passione, dalla musica e dalla generosità. La quinta...









