Dal 22 al 27 ottobre, una settimana dedicata alla lettura nelle classi e nelle biblioteche dei plessi della scuola primaria e secondaria di I grado, per avvicinare ragazzi e adulti (insieme!) alla lettura, a scuola, e (ri)svegliare l’amore per i libri.
La risposta dei ragazzi, anche dei più piccoli, è stata sorprendente! Per la scuola primaria, al plesso “G. Butera”, i lettori del circolo LaAV di Cirò Marina, sempre pronti a supportare queste iniziative, hanno affrontato temi importanti come la libertà e l’amicizia, ed hanno letto storie di inclusione, storie di ragazzi che hanno creduto e sono riusciti, permettendo ai bambini di tutte le classi di viaggiare sulle ali della fantasia e di parlare con mostri e personaggi fantastici.
Per le classi prime e seconde, (grazie alle maestre Rita Arcuri, Carmela Ferraro, Teresa Morise e Maria Carelli) Virginia Marasco, Amalia Manno, Maria Puleo, Salvatore Papaianni e Salvatore Bombardiere hanno letto brani tratti da “Tito Stordito”; “Cipì” per le classi quarte (con le maestre Anna Maria Adorisio, Lina Carelli e Giusy Grisafi), e “Wonder” per le quinte (con le maestre Teresa Amaddeo, Vittoria Parrilla e Teresa Alfì).
Nella scuola secondaria di I grado, l’iniziativa coordinata dalla docente referente Barbara Turano, è stata accolta da tutte le docenti di lettere, le prof.sse Clelia Geremicca, Giuditta Benincasa, Vittoria Caligiuri e Rosalia Ruffo, che hanno coinvolto ragazzi e genitori nella lettura in classe.
La settimana si è conclusa con due giornate dedicate a lettori “eccezionali”, esterni all’istituto. Venerdì 26 ottobre, nell’auditorium del plesso “Casopero”, i ragazzi si sono divertiti ad assistere alla performance di Rosaria Macrì e Andrea Giuda, che hanno letto “Frammenti di Libertà”. I due attori fanno parte dell’associazione “Scenari d’Aprile” che attraverso il teatro e l’arte in genere, sceglie di condividere le proprie idee e le proprie aspirazioni, dal basso, per un benessere comune, e sono riusciti a coinvolgere tutti i presenti, attraverso la musica e l’interazione.
Nella successiva giornata di lettura, sabato 27 ottobre, la Compagnia Teatrale Apollo Aleo, con Beatrice Murano, Annamaria Strumbo e Filomena Zungri, curatrice dell’iniziativa, ha proposto la lettura rivisitata del “Gabbiano Jonathan Livingston”.
La Dirigente scolastica Antonietta Ferrazzo si è complimentata per la partecipazione attiva di alunni, docenti, genitori ed artisti di buona volontà, uniti per promuovere la lettura, al fine di renderci tutti migliori.
Bassano Romano ospita il primo Consiglio Nazionale di “Libertà è Democrazia” guidato da Giancarlo Affatato
BASSANO ROMANO (VT) – Si è svolto presso il Monastero di San Vincenzo Martire, dal 20 al 21 dicembre 2025,...

















