Giornata importante ieri 28 gennaio per l’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto, dove gli alunni delle classi quinte ed una rappresentanza della Scuola Secondaria di primo grado, guidati dall’ Ins. Ada Chiaravalloti hanno realizzato una manifestazione per commemorare le vittime dell’olocausto in ricordo del “Giorno della memoria”.
Considerando il valore formativo ed educativo della giornata, il MIUR – Direzione generale dello studente ha deciso di promuovere su tutto il territorio nazionale, un’iniziativa, realizzata con l’agenzia di stampa Dire-Diregiovani e dall’istituto di Ortofonologia: ispirata all’opera di collocazione delle “pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demnig dal 1992, sono state realizzate delle targhe commemorative, in materiale calpestabile, ed individuate cento scuole italiane, di cui dieci in Calabria e tra cui il nostro Istituto, a cui sono state consegnate dalla Direzione Generale degli Uffici Scolastici Regionali, la targa commemorativa che è stata posizionata all’interno della sede centrale di Via della libertà alla fine della manifestazione.
Ad avviare i lavori, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Isabella MARCHIO, alla presenza delle autorità locali quali: l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Isola di Capo Rizzuto, i vigili urbani del comune di Isola di Capo Rizzuto, il parroco della cittadina Don Francesco Gentile, il parroco di Caccuri e il Sig. Giuseppe Crea figlio di un deportato di Isola di Capo Rizzuto, che ha portato la testimonianza personale del padre.
Dopo i saluti delle autorità e dopo la testimonianza del sig. Giuseppe CREA, si sono esibiti i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria in una drammatizzazione che ha commemorato le vittime dell’Olocausto, al fine di stimolare nelle giovani generazioni una riflessione sul tema e preservarne la memoria.