Si è registrato infatti un forte aumento degli acquisti online e soprattutto della nascita di e-commerce, favoriti ora anche dallo stop al geoblocking, che permette ora di fare shopping online in tutti i paesi dell’Unione senza differenze di prezzo o senza limitazioni di consegne. Naturalmente alcune precauzioni bisogna sempre averle, per non incorrere in potenziali truffe e perdere sia i nostri soldi sia il prodotto desiderato. Per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli utili per lo shopping online ed elencarvi alcuni dei migliori siti per i vostri acquisti!
Iniziamo subito con alcuni suggerimenti per effettuare degli acquisti online in completa tranquillità:
- • Siti web sicuri e certificati: controllate sempre il sito che visitate e cercate di capire se è affidabile e sicuro. Alcuni indicatori per l’affidabilità del sito sono: certificati di sicurezza (come quelli rilasciati da TrustPilot), garanzie, politiche sui resi e rimborsi e tabelle di spedizione chiare.
- • Reti Wi-Fi pubbliche: sono le più facili da hackerare, dunque non utilizzatele per effettuare transazioni.
- • Dati personali: non diffondete più dati di quelli necessari. Potete anche creare un account con un nickname e una mail dedicati solo allo shopping online per non essere invasi da spam.
- • Navigazione protetta: utilizzate una virtual private network. Che cos’è una VPN? È un tipo di connessione per cui la vostra navigazione verrà protetta da occhi indiscreti e possibili perdite di dati.
Questi consigli base vi aiuteranno sicuramente a non incorrere in siti truffaldini o peggio, rischiare il furto dei dati sensibili online. Naturalmente i siti principali per lo shopping online, come Amazon, eBay o Zalando, garantiscono ai loro clienti tutto ciò che abbiamo riportato sopra ed inoltre hanno un’ottima assistenza clienti che rende l’esperienza dello shopping online simile a quella degli acquisti in negozio. Oltre ai tre siti citati – probabilmente le piattaforme di e-commerce con più giro d’affari al mondo – potete usufruire dei numerosi sconti sull’abbigliamento e sugli accessori offerti d Asos o scoprire il fai-da-te e l’artigianato presentato da Etsy. Per gli appassionati di elettronica poi non fatevi sfuggire i grandi sconti sempre presenti su ePrice.
Di e-commerce ne trovate a bizzeffe, ma prima di fare qualunque acquisto, ricordatevi i consigli antitruffa!