Bellissima iniziativa promossa dal dirigente scolastico dell’I.C. “Karol Wojtyla” di Isola di Capo Rizzuto, D.ssa Simona PROCHILO, che al fine di promuovere il dibattito a livello mondiale sulla difesa dell’ambiente, sui cambiamenti climatici, sui problemi energetici e sui recenti impegni assunti in sede internazionale, testimonia come l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile rappresenti oggi una sfida non più procrastinabile per responsabilizzare tutti cittadini ad assumere comportamenti e stili di vita all’insegna del rispetto dell’ambiente.
A tale scopo, l’Istituto Comprensivo, ha proposto un’iniziativa, già sperimentata dal plesso di Capo Rizzuto e ben accolta dal Comune e dalla ditta “IL TRIANGOLO”, che gestisce il servizio di refezione scolastica, che prevede di sostituire il materiale monouso (posate, tovaglietta e tovagliolo) con tovaglietta e tovagliolo in stoffa e posate in acciaio.
La ditta “IL TRIANGOLO” sostituirà il monouso con materiale scolastico che sarà distribuito tra i vari plessi assegnati all’Istituzione scolastica.
Tale progetto avrà inizio il 04 febbraio e riguarderà sia i bambini della scuola dell’infanzia che gli alunni della scuola primaria di Via della Libertà.
L’ iniziativa sarà estesa, dopo questa fase di sperimentazione, in tutti i plessi e in tutte le classi dell’istituto.
Con l’adesione a tale progetto inizia il percorso a favore dei cambiamenti sostenibili e rispettosi per la salvaguardia del nostro pianeta. Questo importante traguardo sarà raggiunto solo se ognuno di noi si impegnerà a ridurre il consumo di plastica usa e getta.