Coloro che possiedono un e-commerce, o una qualsiasi altra attività online, sanno bene quanto sia importante investire nelle strategie di marketing per poter risaltare tra la concorrenza. Fortunatamente oggi le aziende possono contare su di un vasto numero di strumenti studiati appositamente per il commercio elettronico. Attraverso questo articolo andremo a trattare 5 tecniche per incrementare le vendite online tra le più usate sul Web.
5 tecniche per aumentare le vendite online
Le tecniche di vendita attraverso il Web negli ultimi anni hanno registrato un incremento esponenziale. Tuttavia individuare quelle più adatte al proprio settore non è facile. Ecco allora una sintesi di quelle che sono le 5 tecniche per aumentare le vendite più utilizzate dagli e-commerce.
1 – Convincere all’acquisto scegliendo il prezzo giusto non basta
Ad
influenzare le scelte di acquisto dei tuoi clienti non è tanto il prezzo scelto
quanto il valore percepito di ciò che offri loro. Per tale ragione, un prezzo
troppo basso rispetto a quello mediamente proposto dal settore di vendita a cui
appartieni, tenderà a suscitare dubbi sulla qualità dei servizi/prodotti
offerti.
Spesso, a spingere le persone all’acquisto non è il prezzo più basso, così come
non sono necessariamente le caratteristiche tecniche dei prodotti/servizi
offerti, ma bensì le emozioni che il loro possesso riesce a determinare. Il
lato emozionale di una strategia di marketing riveste un ruolo importantissimo.
Tienilo a mente quando dovrai creare i contenuti informativi del tuo store.
2 – Sfruttare motori di ricerca e social network
I motori di
ricerca, così come i social network, sono dei luoghi virtuali in cui gli utenti
potranno trovare la tua attività effettuando una semplice ricerca o
visualizzando ads. Per quanto riguarda i motori di ricerca, per farti trovare
più facilmente, potrai pianificare una strategia SEO selezionando le
stesse parole chiave utilizzate dai clienti durante la loro ricerca.
Ma per farti trovare dalle persone giuste, nel momento giusto, potrai stimolare
l’azione all’acquisto anche con gli annunci targettizzati offerti dai
principali social, con cui potrai anche eseguire un fruttuoso retargeting e remarketing del tuo
store.
3 – Scegliere il copywriting di qualità
Diversi
studi di settore, nonché numerosi test di usabilità, dimostrano che anche una
singola parola può essere decisiva per quanto riguarda il processo di
persuasione all’acquisto. Per questo motivo, per realizzare la parte
comunicativa rivolta ai clienti di un sito web o un di blog aziendale, sarà
bene rivolgersi ai Copywriter professionisti.
Il compito del Copywriter è principalmente quello di trovare
le parole giuste per invogliare all’acquisto. Un testo realizzato da un
Copywriter professionista dovrà non solo informare ma anche catturare l’attenzione
con originalità, sfruttando terminologie appropriate, persuasive e SEO
oriented.
4 – Creare un rapporto di fiducia con i clienti usando le recensioni
Un brand
deve saper trasmettere fiducia. Il rapporto di fiducia tra negoziante e cliente
consentirà di mantenere dei contatti di lunga durata. Si tratta ovviamente di
un processo che richiede tempo, basti pensare alle grandi aziende che,
attraverso i decenni, hanno saputo conquistare non solo il rispetto ma anche la
stima di acquirenti provenienti da tutto il mondo.
Sebbene lungo e delicato, questo processo sarà in grado di farti ottenere
numerosi vantaggi per quanto concerne le vendite. Per costruire una solida Brand Reputation non potrai affidarti
all’improvvisazione! Per acquisire nuovi clienti, e per fidelizzare quelli già
conquistati, dovrai utilizzare tutti i mezzi messi a disposizione dalla rete.
Un sito web curato e piacevole da consultare, un blog aziendale sempre
aggiornato con nuovi contenuti informativi di qualità e un account social
dedicato alla propria attività sono gli strumenti che dovrai utilizzare per
creare una Brand Reputation attendibile e per stabilire contatti diretti con le
persone. A rendere ancora più efficaci tali mezzi ci pensano le opinioni dei
clienti, attraverso cui è possibile accelerare notevolmente il processo di
fiducia indispensabile per la crescita di un’azienda.
5 – L’obiettivo principale? Non è sempre vendere
Può sembrare
strano, ma è proprio così! Sappiamo già come reputazione e rapporti di fiducia
siano fondamentali per invogliare all’acquisto, tuttavia prima di raggiungere
tali traguardi sarà bene concentrarsi su altri aspetti altrettanto importanti.
Le iniziative di marketing e di comunicazione di un’attività non dovranno
essere basate esclusivamente sulle aspettative di vendita.
Prima di vendere dovrai creare un tipo di informazione capace di persuadere le
persone sull’autenticità della qualità da te offerta. Inoltre, ricorda che non
tutti gli utenti che raggiungono il tuo shop online sono pronti all’acquisto.
Sarà quindi opportuno adeguare le strategie di marketing anche in relazione ai
vari passaggi del funnel di vendita.
A volte, purtroppo, trovare le parole giuste non è sufficente, soprattutto se non si affianca una buona strategia di web marketing. Grazie per questo articolo molto interessante, mi fa piacere che si trattino sempre di più questo argomento. Un saluto!