...


Il Frecciargento Sibari-Bolzano costerà meno, Abate: “Trenitalia conferma la validità del progetto, ora si pensi a potenziare il servizio”

La nota di Rosa Silvana Abate (M5S Senato – Capogruppo commissione “Questioni Regionali”)

La Redazione

Sibari, domenica 27 Settembre 2020.

Apprendo che Trenitalia ha previsto
l’estensione del servizio Frecciargento Sibari- Bolzano via Roma Termini fino a
fine anno accogliendo espressamente una mia richiesta con missiva datata inizio
giugno in cui chiedevo che dal computo dei passeggeri per il primo anno
venissero stralciati i mesi in cui il Sibari-Bolzano era rimasto fermo per il
Covid. Inoltre è stato definito che da giugno i corrispettivi pagati dalla
Regione possono limitarsi alla sola tratta Paola-Sibari (e non più
Salerno-Sibari).

Nel dettaglio, Trenitalia, a
partire appunto da giugno scorso, ha attivato un’offerta freccia a mercato
sulla tirrenica sud (Milano-Salerno-Paola-Reggio Calabria) e quindi resterà
contribuita la sola tratta Paola-Sibari, dove non esiste altra produzione a
mercato, con un costo per la regione molto contenuto. Una ennesima vittoria che
dimostra che avevo ragione sia quando dicevo che i numeri ci sono e che questo
treno si sarebbe finanziato da solo (ecco perché ora la Regione dovrà
contribuire economicamente solo per la tratta Sibari-Paola mentre prima
contribuiva alla tratta Sibari-Salerno: il boom dei viaggiatori è tale che non
dovranno essere più usati i soldi delle casse della regione e, quindi, dei
cittadini). Tutto questo afferma la grande validità del progetto, che ha visto
oltre un anno di lavoro, che ha portato, finalmente, un treno veloce
Frecciargento sulla Costa Jonica. Ma questo dimostra anche che avevo ragione a
chiedere l’estensione del contratto del primo anno del Frecciargento che
sarebbe dovuto scadere a settembre ed è stato, appunto, prorogato a dicembre.
Questo è fondamentale perché nel nuovo conteggio possono rientrare tutti i
passeggeri e che hanno preso il treno dopo la fine del lockdown e questo ha
influito sempre sul contributo che la Regione dovrà versare per il
Frecciargento. Cosa significa questo? Che è uno dei treni più venduti da
Trenitalia e la Regione dovrà finanziare meno chilometri potendo destinare così
i fondi ad altro. Questo potrebbe anche portare ad una riduzione futura sul
prezzo non appena termineranno le regole in merito al distanziamento sociale
sui treni. Chiaramente parliamo di vicende contrattuali perché è chiaro che il
Frecciargento viaggerà anche nei prossimi anni ma questo dimostra che i numeri
sulla linea Jonica ci sono e che il servizio dovrà essere anche potenziato.

Colgo l’occasione, infine, per
ricordare alla presidente della Regione Santelli e all’Assessore ai Trasporti
Catalfamo, a questo punto, l’importanza strategica della costruzione della
stazione di Montalto Uffugo originariamente prevista dal progetto del suddetto
Frecciargento. Stazione che creerebbe uno snodo fondamentale per lo sviluppo
dell’Alta Calabria e della Sibaritide. Ribadisco che i fondi per questa opera
ci sono e sono allocati presso Rfi con il quale ho già avuto una interlocuzione
e mi è stato detto che attendono solo un contatto dalla Regione per procedere
allo sblocco dei lavori e dei fondi stessi.

toninelli e abate

image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *