...


Davide Figoli è il primo Sindaco dell’Istituto “Casopero” di Cirò Marina

Giorno 18 dicembre con un’emozionante cerimonia tenutasi presso l’auditorium sito in via Pirainetto si è insediato il primo Sindaco dell’I.C. “Casopero”

La Redazione

Cirò Marina, martedì 22 Dicembre 2020.

Questa iniziativa, nata dalla progettazione verticale trasversale d’Istituto di educazione civica, ha coinvolto i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado nell’esecuzione di questo importante compito di realtà: esperire dal vivo i meccanismi governativi centrali e locali.
Tale iniziativa, promossa dalle Prof.sse Assunta Ferraro, Barbara Turano e Natalina Farao e supportata organizzativamente dalle prof.ssa Rosa Anania, Giuseppina Catanzaro e Teresa Spataro, si inserisce nelle attività di promozione della cittadinanza attiva e della legalità democratica, incoraggiando lo sviluppo di un’etica della responsabilità.
Gli alunni delle tre classi delle scuola secondaria di primo grado hanno realizzato la campagna elettorale e svolto le operazioni di voto che hanno portato all’elezione del Sindaco dell’I.C. “Casopero”: Davide Figoli. Il neo Sindaco dell’I.C. “Casopero” sarà supportato dal team di lavoro composto da Giuseppe Ventrice, Ilaria Bava, Elena Cilidonio, Lorenzo Tridico, Irene De Filippis, Francesco Carella, Gaia Pugliese, Samuele Rivoli e Cataldo Aiello. La minoranza del CCR è composta da Gloria Parrilla, Azzurra Mingrone, Michele Filippelli, Daniele De Bartolo, Bernadette Caratozzolo, Sharon Conci e Ausilio Cristel.
La cerimonia, tenutasi in forma ristretta seguendo la normativa Covid-19, ha visto la partecipazione del Sindaco di Cirò Marina e di ampia parte del Consiglio Comunale di Cirò Marina.
“Grande è l’emozione, afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Graziella Spinali, nel vedere un tale senso di responsabilità e di collaborazione sociale in alunni così giovani. La Scuola deve, innanzitutto, sviluppare le competenze civiche e far crescere i futuri cittadini di domani; con questo piccolo compito di realtà, trasformatosi spontaneamente in un’iniziativa seria e fattiva, i ragazzi hanno dimostrato che con serietà ed impegno si possono ottenere grandi risultati ed il mio augurio per i nostri studenti è quello di crescere e volare sempre più in alto verso nuove sfide”.

image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *