Il progetto nasce nel 2015 per volere della precedente amministrazione comunale -afferma il Sindaco Francesco Paletta- che partecipò ad un avviso della Presidenza del Consiglio dei ministri sulle aree interne degradate ed oggi ammesso per lo scorrimento della graduatoria.Lo studio di fattibilità tecnico ed economico, che è stato oggi migliorato ed integrato, è il primo passo che diventerà successivamente definitivo ed esecutivo. Nel particolare verranno abbattute case ed immobili fatiscenti non recuperabili per creare un’area parcheggio, un anfiteatro e tanti piccoli locali per l’artigianato e il commercio, prevedendo solo 100.000 di espropri vari.
La zona interessata nel Rione Valle, -conclude Paletta- che sistemerà i sottoservizi e l’intera pavimentazione in pietra locale, parte dalla zona S. Menna e S. Giuseppe per arrivare fin sotto Piazza S. Pugliese con la ristrutturazione del Palazzo Pignatari- De Sole e la creazione anche di aree verdi.
Ringraziamo l’ufficio tecnico comunale ma anche tutti coloro che hanno collaborato a questo grande intervento che cambierà il volto del centro storico.