• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
domenica 22 Marzo 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE NEL CROTONESE Altilia

Parte dal museo di Altilia, Agricoltura Sociale nelle politiche di sviluppo rurale

by La Redazione - ilCirotano.it
15 Novembre 2016
A A
0

parte-dal-museo-di-altiliaIn Calabria ci sono attualmente 5 mila ettari di territorio abbandonati, da poter mettere a regime grazie alle cooperative sociali, nell’ottica di un nuovo sviluppo economico e sociale dell’intera regione.
Ad affermarlo è stato il parlamentare calabrese Nicodemo Oliverio, membro della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati, intervenuto al convegno organizzato dalla cooperativa sociale L’Ape millenaria – ideatore e gestore del nuovo museo multimediale di Altilia – in collaborazione con l’associazione IfoRD e il patrocinio della Regione Calabria.
Al centro dell’appuntamento, ospitato in una delle belle sale di palazzo Barracco, sede del museo,  proprio le nuove opportunità di sviluppo offerte dalla legge nazionale (la n. 141 del 18 agosto 2015) e quella regionale sull’agricoltura sociale. Ma come fare dunque per mettere in pratica le misure di innovazione e inclusione sociale offerte dalla legge?.
“Innanzitutto c’è l’urgenza di rendere finalmente attuativi i decreti della legge – ha esordito Alfonso Pascale – formatore della Rete delle Fattorie Sociali –  che potrebbe fornire oggi l’unico vero strumento di sviluppo di un nuovo modello di Welfare”. A confortare questa visione anche gli ultimi dati Svimez, che legano solo grazie all’agricoltura la timida crescita dell’intero Mezzogiorno d’Italia. “Da sempre l’agricoltura ha una funzione inclusiva – ha aggiunto Pascale – e con l’attuale crisi ecologica e la rottura dei legami a tutti i livelli, oggi con questa legge si può intervenire per rinsaldare i legami, promuovere gli operatori di settore e soprattutto includere lavoratori svantaggiati, anche grazie alle misure che consentono la costituzione di  piccoli partenariati locali”.
A confermare tale visione anche Alessandra Celi, responsabile regionale del settore Agricoltura Sociale presso la Regione Calabria, che ribadendo i dati di un welfare regionale profondamente in crisi (30% la soglia di povertà attestata) ha annunciato l’imminente istituzione di un Osservatorio regionale per il  supporto sulla redazione dei bandi indirizzati all’agricoltura sociale. “Il settore è molto complesso – ha sottolineato Celi – ma l’obiettivo, anzi la necessità, è quella di dare massima attenzione a tutti quegli elementi che si legano al settore sociale e che, insieme, possono aiutare lo sviluppo dell’intero territorio regionale”. All’attenzione per i bandi, la responsabile regionale ha affiancato massimo supporto anche verso le cooperative sociali che operano sui territori confiscati alle mafie, nonché attenzione costante verso la qualità etica dei prodotti agricoli coltivati su questi territori, che devono essere lontani dall’onta della criminalità organizzata.
La necessità di un maggiore dialogo tra enti, locali e regionali, è stata anche al centro dell’intervento di Natale Carvello, presidente del Gal Kroton. “E’ solo attraverso una collaborazione costante – ha affermato Carvelli – che si può parlare di sviluppo delle aree interne e di inclusione sociale, strumento indispensabile anche per combattere la dispersione scolastica, ancora molto alta proprio nelle zone rurali del territorio regionale”.
L’obiettivo comune emerso durante il Convegno è dunque proprio quello di sfruttare gli strumenti offerti dalla legge sull’agricoltura sociale, anche per avviare una nuova concezione di sviluppo e promozione dei territori. A ribadirlo anche Angelika Bartholomäi, tecnico dell’IfoRD – network di consulenti indipendenti per lo sviluppo delle aree rurali – e responsabile dello sviluppo e la promozione turistica dei beni del FAI. “Oggi più che mai – ha spiegato – è necessario concepire l’agricoltura come elemento portatore di sviluppo culturale e tradizioni, da preservare, ma soprattutto da promuovere nel modo migliore”. Realtà ormai diffusa e in costante crescita in tutta Italia, dove borghi e aree rurali hanno dimostrato lungimiranza nell’aprirsi ad uno sviluppo responsabile ma innovativo, apportando grossi benefici per le aree rurali e le zone limitrofi.  E proprio il muovo museo di Altilia, secondo l’IfoRD, potrebbe rappresentare un nuovo modello di promozione identitaria di un territorio. “E’ una struttura innovativa – ha concluso Bartholomäi – che può diventare destinazione turistica rurale e modello di sviluppo sostenibile di un territorio”.  A raccogliere le istanze espresse dagli ospiti e concludere il Convegno Nicodemo Oliverio, che dopo aver ripercorso l’iter per la messa e l’approvazione della legge, ha garantito anche ulteriore impegno per la risoluzione parlamentare degli attuali blocchi esistenti sulla legge, su tutti l’accelerazione per l’attuazione dei decreti attuativi, e un maggiore coinvolgimento della Regione per l’attivazione di tutte quelle linee di intervento che guardano all’integrazione sociale nell’agricoltura.
“Ovviamente – ha sottolineato Oliverio – è necessaria la collaborazione di tutti gli enti preposti, perché solo attraverso il dialogo e la collaborazione di tutti sarà possibile svincolare risorse, aree demaniali da riconvertire, attuare linee di intervento e supportare le cooperative sociali” . “Un primo passo l’abbiamo fatto oggi con questo Convegno – ha concluso Oliverio – che in questo museo lascia aperta la porta del dialogo per la sviluppo comune di idee, studio e collaborazione”.
Il convegno ha visto la partecipazione di diversi sindaci dei comuni del Marchesato, operatori di settore e rappresentanti delle associazioni di categoria.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • Cirò DOC Harenae 2025 conquista 96/100: Luca Gardini premia Cantina Campana e rilancia il vino calabrese
  • Fosse Ardeatine, Cosenza ricorda Donato Bendicenti nel 81° anniversario dell’eccidio
  • Allerta gialla nel Crotonese: atteso peggioramento meteo lunedì 23 marzo
  • Calcio, Serie C, 33a giornata: Sorrento vs Crotone 2-2
  • Orgelkids arriva a Crotone: l’Istituto Papanice-Alfieri amplia l’offerta formativa con un progetto innovativo

ultimi Articoli

  • Cirò DOC Harenae 2025 conquista 96/100: Luca Gardini premia Cantina Campana e rilancia il vino calabrese
  • Fosse Ardeatine, Cosenza ricorda Donato Bendicenti nel 81° anniversario dell’eccidio
  • Allerta gialla nel Crotonese: atteso peggioramento meteo lunedì 23 marzo
  • Calcio, Serie C, 33a giornata: Sorrento vs Crotone 2-2
  • Orgelkids arriva a Crotone: l’Istituto Papanice-Alfieri amplia l’offerta formativa con un progetto innovativo
  • Cirò Marina, maxi controlli della Polizia: due denunce e sanzioni per 26mila euro
  • Referendum sulla Giustizia: seggi aperti oggi 22 marzo e domani 23, italiani chiamati al voto
  • Strongoli, per la prima volta concessioni demaniali temporanee sul litorale: via ai chioschi previsti dal Piano Spiaggia
  • Cirò Marina, festa di San Giuseppe tra focareddru, cummitu e musica popolare: il rione della Chiesa rinnova la tradizione
  • Giornata mondiale dell’acqua 2026, l’Autorità di bacino: “Accesso equo e sostenibile per costruire futuro e diritti”

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Allerta gialla nel Crotonese: atteso peggioramento meteo lunedì 23 marzo

Allerta gialla nel Crotonese: atteso peggioramento meteo lunedì 23 marzo

by La Redazione - ilCirotano.it
22 Marzo 2026
0

Nessuna criticità significativa per la giornata di oggi, ma da domani cambia lo scenario meteo in Calabria, con particolare attenzione...

Strongoli, per la prima volta concessioni demaniali temporanee sul litorale: via ai chioschi previsti dal Piano Spiaggia

Strongoli, per la prima volta concessioni demaniali temporanee sul litorale: via ai chioschi previsti dal Piano Spiaggia

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Marzo 2026
0

L’iniziativa, sostenuta dal sindaco Francesco Benincasa, punta a favorire l’installazione di chioschi stagionali e a valorizzare il litorale in vista...

Crotone, al via i lavori sulla SS106: nuova rotatoria per migliorare sicurezza e viabilità

Crotone, al via i lavori sulla SS106: nuova rotatoria per migliorare sicurezza e viabilità

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Marzo 2026
0

Sono iniziati i lavori per la trasformazione dell’innesto a raso al km 249 della SS106, in corrispondenza dell’incrocio con le...

(VIDEO) Calabria Verde rinnova il parco macchine: investiti 3,5 milioni per sicurezza e prevenzione sul territorio

(VIDEO) Calabria Verde rinnova il parco macchine: investiti 3,5 milioni per sicurezza e prevenzione sul territorio

by La Redazione - ilCirotano.it
21 Marzo 2026
0

Azienda Calabria Verde rinnova il parco macchine I mezzi saranno dislocati presso le sedi dei distretti regionali Nove escavatori, undici...

Scuole e sicurezza a Crotone, “Cittadini Liberi” denuncia ritardi nell’accesso agli atti e si rivolge alla Procura

Scuole e sicurezza a Crotone, “Cittadini Liberi” denuncia ritardi nell’accesso agli atti e si rivolge alla Procura

by La Redazione - ilCirotano.it
20 Marzo 2026
0

L’Associazione “Cittadini Liberi” rende noto di aver avviato iniziative formali nei confronti del Comune e della Provincia di Crotone in...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.