L’incontro è stato organizzato dagli esponenti locali di Sinistra Italiana che in coda all’evento hanno costituito il primo coordinamento cittadino di Sinistra Italiana. All’incontro, coordinato dal presidente del Consiglio comunale Nicodemo Bruno hanno preso parte: Angelo Broccolo, coordinatore regionale di Sinistra italiana e Lucrezia Bruno dello stesso coordinamento, Giulio Citroni, prof. del Dipartimento di Scienze politiche dell’Unical di Cosenza, Raffaele Falbo Segretario provinciale della Cgil di Crotone, Gaetano Lamanna, ex dirigente dello stesso sindacato e Francesca Prantera, per Sinistra italiana.
Ha aperto il tavolo di lavoro il Presidente del Consiglio Comunale di Crucoli, Nicodemo Bruno, puntando il dito sull’inadeguatezza di questo governo che nasce gia’ in modo illegittimo vista la sentenza della Corte Costituzionale a riguardo. Bruno si e’ espresso in modo critico sull’endorsment di Obama, Merkel e tutti i poteri forti che si sono schierati a sostegno della riforma Renzi-Boschi.
Il docente universitario, professor Citroni ha spiegato in modo semplice ed esaustivo le novità che comporta la riforma costituzionale, ponendo particolare attenzione ai punti cardine della riforma quali: superamento del bicameralismo paritario e modifiche del Titolo V. Citroni ha sostenuto che i cambiamenti previsti dalla riforma, inciderebbero negativamente sul lavoro del Senato. I senatori avranno il doppio incarico, con un eccesso di lavoro viste le tante materie di cui si occupera’ il senato. La carica in senato sara’ legate ai tempi della carica ricoperta negli enti locali rendendo il Senato “una stanza con entrata girevole”.
Sui pericoli di un potere centrale sempre più accentrato si è espressa anche Lucrezia Bruno che, dopo aver parlato di riforma “che decreta l’eutanasia della Costituzione”, ha sottolineato la necessità di tutelare la Democrazia. Bruno ha invitato a votare No per garantire la sovranità popolare e per non permettere una verticalizzazione di potere. Anche Lamanna si è espresso a riguardo puntando lo sguardo alla nascita ed al percorso storico della Costituzione Italiana. Falbo che ha puntando l’attenzione sulla Riforma della “Buona scuola” e sulle soluzioni riservate per eliminare il precariato, ricordando che sono necessari interventi a tutela del lavoratori specie in merito al licenziamento. Su una riforma costituzionale che indebolisce il sistema di garanzia e non tutela i diritti sociali di cittadinanza e partecipazione politica si è espressa Prantera.
Ha chiuso Broccolo spaziando, con la sua consueta passione, sulle criticita’ della riforma fino alla legge elettorale” Italicum” ricordando che la Costituzione Italina non va cambiata ma semplicemente applicata.
Natale solidale a Crucoli: l’impegno dei giovani di Forza Italia a sostegno delle famiglie in difficoltà
Prosegue con gesti concreti l’impegno sociale di Forza Italia Giovani Crucoli, che ha dato seguito all’iniziativa “Natale Solidale”, un progetto...




