E’ arrivato a Cirò Marina nei giorni 12 e 14 giugno il Camper della Salute donato all’AVIS Regionale della Calabria, dal Rotary International e da 9 Club Rotary del distretto 2100 ( e precisamente dai Club del Reventino, Amantea, Catanzaro, Cropani, Lamezia Terme, Nicotera, Rogliano, Soverato e Vibo Valentia) nell’ambito del progetto “ Siate dono del mondo” . Tutto ciò per promuovere la cultura della donazione gratuita e la cultura della prevenzione da sempre al centro della missione AVIS.
Si tratta di una unità di diagnosi mobile munita di apparecchi idonei alle attività di screening, di strumenti elettronici ed elettromedicali come ad esempio l’apparecchio per la Mineralometria Ossea Computerizzata ( M.O.C. ).
Tale unità sta girando in tutta la Calabria il 12 e 14 giugno si è fermata anche a Cirò Marina al fine di consentire a donatori e non di usufruire di esami strumentali per prevenire malattie di grande interesse sociale.
Sono state tantissime le donne che si sono recate presso l’AVIS Comunale “G. Astorino” di Cirò Marina, dove ha stazionato il camper, per sottoporsi all’importante screening gratuito. Sono stati 161 gli esami effettuati.
Con questa iniziativa l’AVIS si conferma presidio attivo di buona salute e prevenzione per la comunità.
Prossimamente il Camper si doterà anche di elettrocardiografo, apparecchio spirometrico ed apparecchio ecografico multidisciplinare per far sì che in futuro si potranno effettuare ecocolordoppler arti inferiori e tronchi sovraortici, ECG, spirometria, ecografia addominale e mammaria.
Con l’occasione si rinnova l’appello a tutti i donatori che sicuramente non mancheranno, ad essere presenti alle giornate di raccolta organizzate per il 25 giugno e 23 luglio presso la sede sita in piazza Kennedy e anche nelle altre due giornate del 20 luglio e 17 agosto presso il Campeggio Punta Alice.
Questi appuntamenti si impongono all’attenzione di tutti gli operatori del sociale per fronteggiare le necessità prestanti del periodo estivo.
Mariangela D’Agostino
Presidente AVIS Comunale ” G. Astorino” Cirò Marina




