Quattro ore di intenso spettacolo il saggio di fine anno della School dance diretta da Luana Caligiuri con “Il ritmo della vita”. “Con oggi si conclude un anno di lavoro, impegno, sacrifici e determinazione, che voi alunni della school dance avete tutti dimostrato; Imparare a camminare vi rende liberi, Imparare a danzare vi dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il vostro essere la persona che sei”, così scrive in una nota la direttrice Caligiuri.

E’ stata veramente una serata speciale, prosegue la direttrice-La conclusione di un anno passato insieme non poteva che essere cosi carica di energia, si è concluso il capitolo di un anno di lavoro insieme a tutti voi. Sono fiera, avete fatto vedere tutto il lavoro, l’amore è la determinazione che questa arte come la danza ha bisogno per crescere. L’energia e la professionalità hanno fatto da cornice a questo meraviglioso spettacolo, che ha visti protagonisti tutti dai più grandi ai più piccoli”. In una sala gremita quella del Centro servizi “Filottete” di Cirò, gli allievi si sono esibiti con professionalità regalando uno spettacolo mozzafiato. L’esibizione è stato articolato in due tempi suddivisi in 12 spettacoli tra cui la danza del IV corso di danza classica che ha presentato le Quattro stagioni, eseguita con espressione superba fluida e ben coordinata; La danza del corso di Break dance con :

“Like you Move” uno spettacolo carico di energia. Splendida e struggente esecuzione della ballerina Tonia Madda che ha regalato ai spettatori un pregiato e professionale assolo, dove l’artista, che di recente ha vinto un importante premio alle isole Eolie, ha saputo coniare sentimenti, coordinazione, impegno e professionalità. Spettacolare e intenso l’assolo esibito da Federica Caligiuri. Moderno ritmato gradevole è stato invece il corso intermedio di video Dance sulle note di Madonna , gli allievi si sono distinti per precisione attenzione e coordinazione. Tanto entusiasmo ha suscitato l’esibizione delle gemelle Erika e Valeria Capalbo con passo a due sul genere Easy .

Bella interpretazione del corso di Contemporaneo sul pezzo “Oro Nero”, coinvolgente ed appassionato. Tra le novità di quest’anno il laboratorio coreografico dell’artista Natasha Cucunato intraviste nel corso Moderno de “Le Mulline”. In “Street Player” il maestro di Break dance Osvaldo Manfredi si è esibito con maestria. In una sempre più attenta ricerca antropologica e musicale non poteva mancare la Tarantella del corso di Taranta, un’ottima esibizione ricca di contenuti e coreografie. Ottima performance della danza del corso di contemporaneo con le note di Adriano Celentano- “Ad un passo da te”, una esibizione simpatica sull’ironia dell’amore.

Moderno e trasgressivo invece la danza del corso di principianti di video dance dal titolo: “Si no tu estate” seguite dall’insegnante delle discipline classico avanzato, video dance, musical e contemporaneo Nadia Mele, una grande artista del campo. Bella interpretazione dell’assolo del ballerino Francesco Lerose per carattere, eleganza, e preparazione che ha suscitato emozioni. Ancora un altro assolo questa volta interpretata dalla ballerina Chiara Vetere, un cigno delicato e sensuale, acrobata e ben coordinata, un viso straordinariamente interpretativo che ha Meravigliato il pubblico presente. Molto impegnativo è stato il viaggio sentimentale dedicato a Vasco Rossi, bella interpretazione artistica e coreografica con la partecipazione straordinaria delle due insegnanti Luana e Nadia. All’interno della coreografia una struggente interpretazione della ballerina Rossella Lerose quasi una rappresentazione teatrale, un momento alto della manifestazione.

Si è visto ancora una esibizione struggente appassionata e meravigliosa del corso contemporaneo sulle note di “Bak to Black”. Originale ben interpretato il musical “Peter Pan”, un viaggio alla riscoperta del bambino che c’è all’interno di tutti noi, riadottato in vernacolo tra vecchio e nuovo. Tra i tanti ospiti il trio della danza del ventre della scuola di Cosenza. La bellezza dell’arte è proprio questa- ha detto la direttrice Luana Caligiuri nel ringraziare tutti- orgoglio e soddisfazioni il nostro obiettivo è quello di far crescere artisticamente e culturalmente i nostri allievi. Grazie anche alla nuova amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Francesco Paletta per averci concesso il centro servizi.

Lo spettacolo sarà riproposto ha concluso al porto il prossimo 22 luglio.











































