Nella giornata del 22 febbraio, gli alunni delle classi 3° e 5° A dell’Istituto “Giuseppe Gangale” indirizzo C.A.T. (Costruzioni, Ambiente e Territorio), guidato dalla dirigente scolastica Serafina Rita Anania e accompagnati dai docenti, prof. Vincenzo Lucente e Salvatore Garista, si sono recati, per un uscita didattica, in un cantiere edile che, all’interno erano in corso i lavori di costruzione.
L’uscita didattica, prevista nel quadro della programmazione curriculare, è servita ai ragazzi, prossimi maturandi, per mettere in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni e constatare la pratica professionale.
La visita in cantiere ha riguardato, nozioni di costruzione e di gestione del cantieri nei luoghi di lavoro.
Si è trattato per noi di una esperienza di approfondimento per il nostro percorso di studio, -afferma un alunno- nella quale abbiamo toccato con mano, tutti i possibili rischi presenti sui luoghi lavorativi e le dovute misure di protezione da adottare in cantiere. Abbiamo inoltre, studiato i materiali tra cui ferro e calcestruzzo armato, analizzando la struttura in costruzione nel campo strutturale, studiando dunque pilastri solai travi e scale.
-conclude- Noi alunni tutti, ringraziamo la dirigente scolastica e i docenti che ci hanno concesso questa opportunità, creando un interfaccia tra ambiente scolastico e lavorativo.
Cirò Marina, i Carabinieri sequestrano un immobile abusivo a 300 metri dal mare
Il Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Cosenza, al termine di una articolata indagine, ha eseguito un’ordinanza...





