
Grazie al percorso formativo sull’agricoltura di precisione promosso dall’ITS Fondazione Pinta si è costituito il gruppo di lavoro e di studio dedicato all’innovazione nel settore agrifood. L’obiettivo del team è quello di analizzare e implementare le più recenti tendenze tecnologiche, trasformando i dati in strategie agronomiche sostenibili ed efficienti. Il cuore del progetto risiede nell’integrazione di tre pilastri tecnologici fondamentali:
• Intelligenza Artificiale: per l’analisi predittiva e il supporto decisionale, permettendo di anticipare malattie delle colture o ottimizzare le risorse.
• Sensoristica Avanzata: per il monitoraggio in tempo reale dei parametri del suolo e del microclima (IoT).
• Droni (UAV): per la mappatura multispettrale e il telerilevamento, consentendo interventi mirati solo dove e quando necessario.
Non si tratta solo di studio teorico: il gruppo si impegnerà grazie all’impiego di tecnologie avanzate ae le soluzioni più adeguate direttamente sul campo. L’unione tra l’esperienza accademica e l’utilizzo di strumenti d’avanguardia permetterà alle aziende agricole di ridurre l’impatto ambientale, ottimizzare i costi di produzione e aumentare la qualità del raccolto, tracciando la strada per l’agricoltura del domani. Si ringraziano tutti i soggetti che collaboreranno alla realizzazione del progetto Gal Kroton, Fondazione Pinta, Az. Agricola Fratelli Caratozzolo, CSDA, Plantvoice.








