...


I° convegno organizzato per i vent’anni della FacoltĂ  di Farmacia dell’UniCal

Con il convegno “La Farmacia Italiana: presente e futuro nella continuità di una tradizione professionale” hanno preso il via gli appuntamenti

La Redazione

Rende, martedì 18 dicembre 2012.

Vent'anni della FacoltĂ  di Farmacia dell'UniCal

Gli appuntamenti previsti nell’ambito dei festeggiamenti per i vent’anni della FacoltĂ  di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell’UniCal. Non a caso il convegno s’è svolto nell’aula Circolare del Polifunzionale, il nucleo piĂą antico dell’UniversitĂ  della Calabria, dove due decenni fa veniva inaugurato il primo corso di laurea della FacoltĂ . <<Un evento, quello di oggi, – ha commentato il Preside della FacoltĂ  (oggi Dipartimento n.d.c.), Prof. Sebastiano Andò – che ha un grande  valore simbolico costituendo una sorta di ponte tra il passato ed il futuro>>.  Andò ha tracciato un articolato excursus delle principali tappe della FacoltĂ  piĂą giovane dell’UniversitĂ  della Calabria. <<Grazie a tante persone che hanno collaborato – ha spiegato – abbiamo dato vita ad una realtĂ  prestigiosa che produce ricerca di qualitĂ  e didattica di ottimo livello. Gli obiettivi da perseguire sono adesso legati ad un nuovo concetto di polo tecnologico sanitario che consenta a questa struttura di essere pienamente al servizio del territorio regionale>>. Riferendosi, poi, agli argomenti del convegno, il Prof.Sebastiano Andò, ha evidenziato l’importanza della figura del farmacista <<Che deve  – ha chiosato – riguadagnare centralitĂ  nel sistema sanitario nazionale >>.
Al convegno ha portato i saluti anche il rettore, Prof. Giovanni Latorre, che ha sottolineato l’importanza della Facoltà di Farmacia non solo nel panorama universitario calabrese, ma come<<utilissimo presidio di ricerca applicata e fucina di ricercatori>>.  Il rettore, complimentandosi con quanti hanno reso possibile la straordinaria crescita della Facoltà, ha concluso l’intervento augurando il raggiungimento di traguardi ancora più ambiziosi. L’appuntamento, che è stato moderato da Isabella Mezza, conduttrice di “Salute in Forma” del Tg3, ha permesso d’interfacciare il mondo accademico con quello degli Ordini professionali e delle istituzioni pubbliche. Nell’occasione sono state conferite targhe e medaglie ricordo a illustri docenti e professionisti che hanno contribuito all’avvio e allo sviluppo della Facoltà. La seconda iniziativa in programma per il ventennale della Facoltà è fissata per il 17 Gennaio 2013 e riguarderà un Convegno Nazionale sul tema: ”L’Università e la Formazione in Sanità: strategie per il futuro” durante il quale si confronteranno figure notabili del mondo accademico, delle istituzioni pubbliche e della politica. Seguiranno altre due iniziative convegnistiche la prima delle quali si svolgerà l’8 Aprile e avrà come tema: “Farmaci e Prodotti per la salute: nuove prospettive nella ricerca traslazionale”. Il giorno seguente, il 9 Aprile, saranno conferite le Lauree Magistralis honoris causa in” Scienza della Nutrizione” alla dott.ssa Vandana Shiva, e al prof Graziano da Silva, Direttore Generale della FAO.

10 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *