...


“Nessun parli…” all’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli” di Santa Severina e Roccabernarda

Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola

La Redazione

Santa Severina, sabato 18 novembre 2017.

“Nessun parli…” all'Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli” di Santa Severina e RoccabernardaMartedì 21 novembre, all’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli” di Santa Severina e Roccabernarda, la parola d’ordine sarà: “Nessun Parli”. La scuola ha, infatti, aderito alla giornata di “Musica e arte oltre la parola” indetta dal Miur “Una giornata durante la quale tutte le studentesse e gli studenti dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerente con l’innovazione didattica e digitale”.
“Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, si svolgerĂ  contemporaneamente in
tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero. L’iniziativa scaturisce da una collaborazione tra il MIUR-Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi
strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
I docenti e gli studenti dell’ I. O Borrelli hanno declinato la proposta in maniera davvero sensazionale e
singolare, avvalendosi della collaborazione di artisti e associazioni del posto, come Radici in Movimento
che sarĂ  presente con una serie di laboratori artistici pensati per i ragazzi.
L’evento avrà luogo in Piazza Campo a Santa Severina a partire dalle 10,30. L’idea è quella di
trasformare la piazza in una vera e propria officina di arte musica e spettacolo animata dagli studenti delle Superiori di Primo e Secondo Grado di Santa Severina e Roccabernarda.
Le iniziative legate al tema del concorso sono state pensate come attivitĂ  formative, oltre che performative.
E’ stato individuato un tema di fondo “Amarcord” che dia coerenza ai vari momenti della giornata, affinchĂ© la partecipazione alla manifestazione sia per tutti un’occasione di riflessione e di approfondimento. Il leitmotiv dell’evento sarĂ  il carattere di universalitĂ  della musica e dell’arte: musica e arte come realtĂ  che consentono di comunicare, di condividere, di costruire ponti verso altri superando i confini, musica e arte come linguaggio senza tempo, come armonia di pensiero e di azioni, come strumento di inclusione, di pace e di riconciliazione.
Il “Nessun Parli” made in I. O. Borrelli, diventerà un video che parteciperà allo specifico concorso nazionale indetto dal Miur e si concluderà con un momento conviviale di amicizia e di condivisione.
Tutti i curiosi, i messaggeri e gli amanti della musica e dell’arte, gli amici del Borrelli, i genitori e gli
ex studenti sono invitati a partecipare all’evento martedì 21 novembre dalle ore 10,30 in Piazza
Campo a Santa Severina.



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>