...


Conclusi gli esami dell’anno accademico 2017-18 presso la Scuola di Danza “Isabella Perrone”

Mercoledì 27 Giugno, alla presenza della coreografa e ballerina Susanna Floro, si sono tenuti gli esami di conclusione dell’anno accademico 2017/2018 della Scuola di Danza “Isabella Perrone”

La Redazione

Crotone, lunedì 02 luglio 2018.

Esami durante i quali la Commissione ha valutato, non solo la preparazione tecnica coreutica, ma ha tenuto conto delle capacitĂ  e conoscenze sia musicali, che artistiche delle future ballerine.
Una realtà artistica, quella della “Isabella Perrone”, che tende ormai da tempo a creare non solo delle ballerine, ma soprattutto artiste complete anche dal punto di vista musicale e teatrale, allo scopo di permettere loro di interagire, secondo le nuove tendenze e normative, che vedono impegnate le nuove generazioni coreutiche in ruoli che ormai superano il carattere prettamente accademico dell’artista.
Non è casuale, infatti, il fatto che la Scuola di Danza “Isabella Perrone” è probabilmente l’unica Scuola che realizza le lezioni in sala con l’ausilio del pianista accompagnatore e non il Maestro con le lezioni registrate.
Una pratica questa, che consente di risolvere problemi ritmici e di fraseologia musicale direttamente sia perché ogni movimento e ogni frase può essere spiegata e risolto attraverso esempi reali diretti, sia perché il pianista accompagnatore è un esperto musicista in grado di spiegare e collegare il gesto con la musica.
Cosa questa non possibile, quindi si utilizza il cd registrato, tenendo anche conto che moltissime (per non dire la totalitĂ ) delle nostre docenti di danza, sono totalmente digiune sotto il profilo musicale.
Una realtà artistica, diremmo quasi unica, quella della I.Perrone” , nel nostro panorama coreutico.
Arte e preparazione tecnica vissuta interamente in una realtà come la “I.Perrone” , che è proiettata e proietta le sue discenti in un panorama artistico che guarda al futuro, sia sotto il profilo classico, sia sotto quello contemporaneo.
Una Scuola che è stata coronata anche dalla notizia che la “Isabella Perrone” è stata inserita fra le Scuole Non Paritarie dal MIUR della Calabria in abase alla legge 263/2007.
Mariarosa Romano

88 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *