E’ partito ieri il corso sulla “Gestione degli Appalti pubblici” organizzato da Ance Crotone in collaborazione con AFM Edilizia (Associazione di Formazione Manageriale dell’Ance) e con il contributo della Provincia di Crotone – Stazione Unica Appaltante. Il corso, che si compone di tre moduli per complessive 12 giornate formative che si svolgeranno dal 14 febbraio al 30 aprile 2013, sarà tenuto da docenti altamente qualificati ed esperti di problematiche connesse alla gestione degli appalti pubblici, quali, l’Avv. Cesare Loria (Esperto ed autore di diverse pubblicazioni sugli appalti pubblici già Direttore, tra l’altro, dell’avvocatura di ANAS), l’Avv. Francesca Ottavi dell’Ance e l’ing. Ettore Barbieri (esperto ed autore di numerose pubblicazioni sul contenzioso e la contabilità dei lavori). Il progetto di formazione, che per il sistema delle costruzioni è stato ideato dal Gruppo Giovani di Ance Crotone in collaborazione con l’AFM Edilizia, è destinato sia ai responsabili ed ai tecnici delle imprese che svolgono appalti pubblici che a professionisti e stazioni appaltanti della provincia. L’iniziativa – secondo quanto precisato dagli organizzatori (Ance e Provincia di Crotone) – vuole rappresentare un momento di incontro e confronto tecnico qualificato tra tutti gli operatori del mercato degli appalti pubblici a livello provinciale. Sebbene con obiettivi e visioni diverse infatti tutti i soggetti che collaborano nella realizzazione degli appalti pubblici avvertono il bisogno di elevare il loro grado di conoscenza e di approfondimento di una materia che, tra l’altro, è in continuo divenire sia sotto il profilo normativo che giurisprudenziale. Il corso si pone pertanto come occasione per colmare questa avvertita esigenza di approfondimento e, nello stesso tempo, porre le basi per creare una identità alla locale comunità degli appalti elevandone il livello di complessivo di competenza. Gli Uffici della Stazione Unica Appaltante e di Ance Crotone sono a completa disposizione per ogni ulteriore informativa.