Jesse Owens era un atleta americano nero e povero. Che andava forte. Più forte di tutti. E che aveva un’idea amata rimasta alla Storia più di altre: “Non importa quello che trovi alla fine della corsa , importa quello che provi mentre corri. Il miracolo non è essere giunti al traguardo, ma avere avuto il coraggio di partire”. Ci auguriamo che questo genere di miracolo si possa compiere giorno 26 maggio anche a Crotone – afferma Raffaele Marasco, Coordinatore Provinciale Crotone e Jonio Cosentino per Telethon. Perchè in tanti devono provare il “coraggio” di partire indossando il pettorale e la maglietta della Walk of Life, l’evento con cui Telethon invita gente dai polmoni buoni quanto il cuore a scendere in strada e gareggiare, o anche solo passeggiare, e così, insieme, raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Quella di Crotone sarà una passeggiata di poco più di 3 Km. Possono partecipare tutti, secondo proprio piacere, ( famiglie, mamme con passeggino, gruppi di amici con la voglia di trascorrere una mattinata diversa dalle altre e chi più ne ha, ne inviti). Ci si può iscrivere donando 5 euro, i bambini fino a 12 anni che riceveranno la maglietta Walk of life, oppure 10 € gli adulti che riceveranno lo zainetto con alcuni gadget degli sponsor nazionali. A due anni dalla sua nascita, per la Walk of Life è successo come in un effetto domino. O in un contagio buono. Si parte da soli, si diventa venti, si finisce in trecento. Una serie di manifestazioni podistiche hanno desiderato diventare “amiche” della Walk of Life, abbracciando l’iniziativa Telethon di raccolta fondi con le scarpe da ginnastica ai piedi, dicendo: “Vogliamo esserci, anche noi vogliamo dare un contributo alla cura delle malattie rare” .
Tra le tante anche quella di Crotone, l’unica in Calabria, fortemente voluta dal Coordinatore Provinciale di Telethon, Raffaele Marasco, e che ha trovato da subito il sostegno dell’ Ufficio Scolastico Regionale, Dipartimento di Educazione Fisica di Crotone nella persona del Prof. Santino Mariano. Il Comune di Crotone grazie alla disponibilità dell’Assesore Dott. Mario Megna e dell’Assessore Claudio Molè. La PROCIV sezione di Crotone che ha messo a disposizione tutti gli uomini e le donne per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza su tutto il percorso; La Misericordia di Isola Capo Rizzuto con la presenza di una Autoambulanza. Tutte le Associazioni Sportive e di volontariato di tutta la Provincia di Crotone.
Il programma della manifestazione prevede:
- Raduno in piazza della Resistenza dalle ore 9.00
- Ritiro pettorali, magliette e gadget degli sponsor
- Partenza prevista per le ore 10.30
- Arrivo previsto per le ore 11.30
Lunghezza del percorso km 3,6 ( Piazza della Resistenza – Via Roma – V.le Antonio Gramsci – V.le Cristoforo Colombo – V.le Regina Margherita – Piazza Pitagora – Via Vittorio Veneto – Piazza della Resistenza). Per tutta la durata della manifestazione, in piazza della Resistenza animazione per bambini a cura del gruppo Sbaraonda. E’ importante esserci. Perché se lo scorso anno, alla sua seconda edizione, la Walk of Life ha portato in strada 17 mila persone, al conto finale di questa si spera di arrivare a 40 mila. Con ancora il fiato nei polmoni, che smettere di correre davvero non si può. Perché lo si fa proprio come ci insegna la vita: contro il tempo. E con il traguardo dei traguardi: provare il tutto per tutto perché quel 3-4 per cento dei bambini nati in Europa affetti da una malattia rara abbiano una speranza di cura. O, almeno, si allunghi lo stare al mondo, e meglio, di quel 30 per cento di loro, che invece, ad oggi, non ce la fa e spesso con il silenzio intorno, ci lascia prima del quinto anno di età. Solo questo lo vale, “il coraggio di partire”.